Meteo Bollettino Giovedì 21 Novembre
Torrente sturla poco fa in condizioni assolutamente tranquille seppur leggermente rialzato dopo i rovesci mattutini, caduti poco oltre i 60mm dalla mezzanotte (cumulata temporanea).
Leggi la news con effetti e criticità previste per la perturbazione che da oggi a domenica interesserà la Liguria.
Previsioni aggiornate a questo link e su app nelle "tab previsioni" e "tab città".
Tutto confermato dagli aggiornamenti pomeridiani circa la prosecuzione dei fenomeni sul centro della regione che è stato interessato nelle ultime ore da piogge moderate o a tratti forti e soprattutto persistenti soprattutto tra Savona e Varazze dove gli accumuli superano i 70 mm a Celle. La situazione per le prossime ore rimane confermata anche dagli aggiornamenti modellistici pomeridiani, proseguirà a piovere sul centro della regione con rovesci in risalita dal mare conditi da qualche raro colpo di tuono. Domani situazione molto instabile con la fase prefrontale che entrerà nel vivo con un nucleo autorigenerante previsto stazionare per diverse ore tra il capoluogo e il levante savonese specialmente durante le ore mattutine.
Convergenza temporalesca ora attiva su Celle Ligure. Accumuli già ingenti, il problema è che proprio questa sarà la zona maggiormente interessata dal prossimo peggioramento.
Leggi la news con effetti e criticità previste per la perturbazione che da oggi a domenica interesserà la Liguria.
Celle ligure poco fa
Nelle ore del pomeriggio odierno e in serata ci aspettiamo qualche rovescio, anche consistente, sul settore centrale della Liguria con i fenomeni che grossomodo tenderanno a interessare prevalentemente la zona tra Savona (Celle, Varazze) e il ponente genovese (Cogoleto, Arenzano). Per stasera e le prime ore della notte invece le piogge tenderanno a bagnare gran parte della nostra regione ma ancora una volta con i picchi di precipitazione saranno sempre sul settore centrale, ponente genovese in primis a causa di una blanda seppur stazionaria linea di convergenza.
Ci troviamo di nuovo a commentare uno scenario di maltempo per la Liguria che comincia oggi e culminerà durante la giornata di sabato con una situazione di tempo fortemente perturbato in cui il rischio di frane, allagamenti e purtroppo anche di esondazioni (specie dei bacini centro occidentali) sarà ulteriormente aumentato da due fattori:
1) la FUSIONE della neve fin sopra i 1500 metri su Alpi e Appennino che andrà a rilasciare nei nostri alvei un ulteriore ammontare d'acqua.
2) il terreno totalmente SATURO e impregnato d'acqua.
Nelle prossime ore i primi rovesci prefrontali si attiveranno sul mare e risaliranno verso la costa segnatamente del settore centro orientale.
Nell'immagine una stima della distribuzione dei fenomeni attesi da oggi a domenica mattina, le aree cerchiate in rosso scuro sono quelle in cui il rischio di pesanti dissesti idrogeologici è elevato, in queste zone gli accumuli possono arrivare a toccare i 250-300 mm entro la giornata di domenica. Bacini del Bormida, Orba, Stura, Tanaro sorvegliati speciali nei prossimi giorni.