Meteo Bollettino Giovedì 15 Settembre
Entroterra di Savona, Val bormida inizia a piovere deciso
Prime piogge sull'imperiese
Carta delle fulminazioni per il pomeriggio che mostra il fronte ancora in Francia e tutta una serie di temporali di calore sull'arco alpino e appenninico, indipendenti dal peggioramento in arrivo.
Ricarico umido in aumento a ponente, primo sintomo del peggioramento.
Eloquente il sat, si nota l'estesa pertubazione temporalesca che ancora agisce sulla Francia e che lentamente si sposta verso levante.
Sono arrivate le prime dispositive sulla chiusura delle scuole
GENOVA
Alunni e docenti della scuola Govi di Quezzi, come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.
Scuole chiuse a: Montoggio, Casella [Fonte Primocanale]
IMPERIA
Scuole chiuse a: Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Cipressa, Diano Marina, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Sanremo, San Biagio della Cima, Soldano, Taggia, Vallecrosia e Ventimiglia. E anche: Pontedassio, Diano Castello, San Lorenzo al Mare, Diano San Pietro, Civezza, Dolcedo, San Bartolomeo al Mare, Chiusanico, Chiusavecchia, Cervo, Lucinasco, Borgomaro, Pietrabruna, Aurigo, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure. [Fonte Riviera 24]
SAVONA
Scuole chiuse a Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Loano, oltre ad Albenga e tutti i comuni del comprensorio albenganese, entroterra compreso.
Scuole chiuse anche in tutti i comuni della Val Maremola, a Tovo, Giustenice e Magliolo.
Scuole chiuse anche a Toirano, Balestrino e Boissano.
Scuole aperte a Cairo Montenotte, a Millesimo, Cengio e Sassello, nella Valle dell’Erro. [Fonte IVG]
Come dice Daniele situazione da tenere d'occhio per stanotte e primo mattino, anche il modello Youmeteo è piuttosto carico e vede un temporale prefrontale decisamente intenso su Genova e a seguire anche sul levante ligure.. negli aggiornamenti serali daremo ulteriori chiarimenti della situazione.
Ecco intanto due carte di youmeteo per la notte.
Sulla base degli ultimi aggiornamenti modellistici a scala locale ad alta risoluzione vorremmo porre la nostra attenzione sulla possibile fase decisamente perturbata di domani mattina sul savonese orientale, genovese e Tigullio.
A differenza di quanto detto fino a ieri quando pensavamo a una passata senza particolari fasi stazionarie o di pericolo, oggi spunta sulle cartine uno step piuttosto delicato per il mattino; la squall line (ovvero la linea temporalesca) in moto da ponente verso levante potrebbe trovare maggior opposizione nell'ansa genovese antistante il capoluogo specialmente sui settori orientali di Genova. Da tale resistenza, indotta sia dal mare caldo quindi ricolmo di energia e dalle convergenze eoliche al suolo, potrebbero registarsi locali jackpot negli accumuli pluviometrici (possibili oltre 100 mm in 3 ore) specialmente laddove l'orografia consentirà un'ulteriore amplificazione dei fenomeni, attenzione domattina a zone come Nervi, Sori, Bogliasco, Rapallo e relativo entroterra.
Verso tarda mattinata, a seguito del groppo temporalesco il vento tenderà ad orientarsi da sud ovest su tutto il golfo ligure, solo da quel momento assisteremo a un progressivo seppur temporaneo miglioramento delle condizioni meteo con spostamento dei temporali sullo spezzino e la Toscana.
Vista la situazione delicata e in continua evoluzione vi invitiamo a seguirci con gli aggiornamenti di stasera...
Previsioni aggiornate con la tendenza per domani. A questo link o "tab previsioni" da app.
Per chi ha Whatsapp sul proprio smartphone ricordiamo il servizio di messaggistica di allerta di Meteolanterna. Qui tutte le info.
Allerta Arancione su tutta la Liguria. Maggiori info a questo link e da "tab news" da app.
Linea temporalesca già formata e attiva sulla Camargue e la Provenza. Lo spostamento verso est, come potete leggere nel resto del bollettino qui sotto, sarà evidente dalla notte.
Veloce perturbazione da stanotte, la prima di questa fine estate.
Come possiamo vedere dalla carta animata qui sotto, le ultime emissioni modellistiche mostrano il classico passaggio perturbato da ovest verso est caratterizzato da intense precipitazioni anche a carattere temporalesco ma non stazionarie.
La natura frontale, quindi legata all'entrata di aria più fredda, pare confermata, anche se occorre verificare la situazione per la tarda mattinata-primo pomeriggio a levante quando le precipitazioni potranno essere più persistenti sul Tigullio e spezzino con possibili situazioni di criticità.
Anche se la natura veloce pare confermata, le precipitazioni quando cadranno saranno intense.
Da valutare anche la situazione per Venerdì per lo spezzino e soprattutto la Toscana.