Meteo Bollettino Giovedì 11 Ottobre
Rovesci intensi e linea frontale temporalesca sulla Costa Azzurra e Provenza.
Situazione che si conferma molto delicata su tutto il centro-ponente, con particolare riguardo alla zona tra Albenga e Voltri. Notare dal totale accumuli previsto dal modello locale AROME, come si possano toccare picchi (da prendere in modo indicativo) di oltre 200mm sulle zone del versante appenninico marittimo della zona sopra indicata.
AGGIORNAMENTO ALLERTA: alzata a Rossa su A >leggi la news
La dinamica delle ultimi emissioni conferma quanto sosteniamo già da giorni.
Sistema prefrontale a più fasi:
- la prima tra la notte e la primissima mattinata di domani estremamente intensa su entroterra imperiese, ovest savonese (piogge da stau). Rovesci "spot" su tutta la Liguria alternati a pause.
- intensificazione da metà mattina sul savonese anche costiero, in particolare tra Albenga e Varazze con convergenza semistazionaria preimpostata lungo la costa e l'immediato entroterra (probabilmente la più pericolosa). Contunuano le piogge al più moderate anche su Genova e in misura minore levante.
- spostamento verso est della convergenza. Qui c'è la grossa incertezza tra Genova colpita nel corso del primo pomeriggio e invece meno interessata, con nuclei più sul mare. Comunque rovesci previsti sul Capoluogo.
- pomeriggio e serata interessamento del Tigullio e spezzino con rovesci intensi ma non stazionari e in rapido dissolvimento.
Nel corso del pomeriggio-sera ancora nuclei improvvisi a ponente e Genova alternati a pause.
Qua una dinamica simile mostrata dal modello Arome.
Prime piogge sull'estremo ponente, leggermente in anticipo. Siamo entrati ufficialmente nel peggioramento.
Il modello ad altissima risoluzione AROME Meteociel mostra il quatitativo di piogge (scritto in piccolo nelle varie zone) previsto, da prendere assolutamente come dati indicativi, fino alle 20 di domani 10 ottobre, quindi la forbice di tempo in cui il ponente sarebbe più colpito.
Alle precipitazioni soprattutto nell'entroterra, che causeranno certamente problemi ai torrenti, va affiancata la possibile convergenza pomeridiana/serale tra Albenga e Genova, qua non ancora ben inquadrata dal modello.
ALLERTA ARANCIONE su tutta la Liguria con orari differenti > LEGGI NEWS
Fronte e conseguente richiamo umido che si è ormai predisposto in Francia, in particolare sulla Provenza e Camarga in spostamento verso est.
Benvenuti sul METEO BOLLETTINO redatto dallo staff di Meteolanterna in cui seguiamo le emissioni modellistiche a scala locale in vista del forte peggioramento che si concretizzerà nelle prossime ore.
Questa mattina rimane tutto confermato riguardo la dinamica a cui andremo incontro, come vi abbiamo anticipato nella news di ieri mattina (LEGGI QUI) il peggioramento seguirà 3 step che vi riassumiamo qui sotto:
STEP 1) Fase sciroccale sulla Liguria a partire da questa sera, primi fenomeni sul ponente che tenderanno a intensificare nella notte con piogge forti e soprattutto continuative lungo la dorsale appenninica del savonese e imperiese. E' la classica dinamica da stau, ovvero l'effetto sbarramento alle correnti umide da sud est indotte dall'Appennino Ligure. Entro la mattinata di domani (giovedi) non sono da escludersi accumuli molto rilevanti segnatamente sulla val Bormida, val Tanaro e Alpi Liguri come si vede nella seguente mappa. Anche la costa tra Savona e Imperia vivrà una nottata di maltempo ma con precipitazioni minori rispetto all'entroterra.
STEP 2) Estensione dei fenomeni anche sul settore costiero centrale (e interno) durante la mattinata di giovedi con piogge forti o molto forti in trasferimento dal ponente fin sul genovese. Proseguono le forti piogge sul ponente interno dove gli accumuli pluviometrici continueranno a salire. In questa fase (h 6-12) non si escludono allagamenti importanti sulla provincia di Savona.
STEP 3) Formazione della convergenza sul golfo Ligure; stando alle ultime emissioni rimane confermato per le ore pomeridiane (h 12-18) l'ingresso di correnti settentrionali sul savonese. Questo implica la formazione della classica convergenza sul mar Ligure con genesi di temporali molto forti in grado di scaricare ingenti quantitativi d'acqua in poche ore, stando alle ultime emissioni non si esclude un coinvolgimento più netto della città di Genova entro domani pomeriggio-sera. Su questo ultimo step ci riserviamo ancora nell'entrare nei dettagli in quanto preferiamo attendere ulteriori aggiornamenti da parte dei modelli per valutare al meglio i venti al suolo.