Gennaio, vediamo un po' la situazione fino al 14.
Da notare gli sviluppi della profonda risalita anticiclonica di inizio anno che portano ad un completo cut-off troposferico (il vortice polare è tranciato di netto dall'hp in sede polare.
Ovviamente non presuppone nulla se non il fatto che non è un periodo statico, anzi estremamente dinamico della troposfera (attendo adm con gli sviluppi strato che non ho tempo di dseguire purtroppo).
Interessare il fantameteo, con il vortice polare attaccato anche da un innalzamento dell'azzorriano, che rimane sempre la via più semplice per vedere qualcosa da noi.
Quindi si ritorna a breve con l'anticiclone? e no dai cavolo speriamo di no almeno altri 20 giorni con questa temperatura
No, direi che il fresco (non gelido) è confermato fino al 12, poi le indicazioni sul lungo mostrano più freddo.
Eccomi
A 10hPa con lag 10gg la situazione è questa: VPS che sembra riprendere vita, mettendo fine al periodo di ovalizzazione in atto ad opera delle due Waves planetarie, che ne stanno rallentando velocità zonali e aumentando le temperature (comunque sempre sottomedia).
Direi che confrontate con le carte tropo, possiamo ipotizzare un decoupling del VP, ma è troppo presto per parlarne: sarebbe una bella prospettiva, in un periodo di AO-/NAO-/PNA+ e MJO su base ECMWF in discreto miglioramento nelle fasi a noi più congeniali (8-1)...un 3 Waves Pattern?
A proposito di temperature: gli ultimi gg registriamo temperature più consone al periodo, come dissi giorni fa, grazie agli "spifferi" che l'ultima retrogressione ha portato in Europa Centrale e che grazie ad opportuni scambi meridiani, sono arrivati a noi in forma indiretta.
Ricordo che il nucleo di aria continentale era di primissima qualità, con una -24 a 850 hPa e che se fosse giunto a noi diretto, avrebbe generato il tanto agognato "evento".
Due risatine facciamocele oggi dai ragazzi GFS12
T in quota a 850 hp
Tornando seri l'indice AO è previsto in crollo (ipotizzato attualmente un possibile AO---) con NAO leggermente negativa, in teoria ci sono tutte le componenti per una possibile elevazione azzorriana, bisogna però vedere quanto il "bombolone" canado-islandese romperò le scatole e quanto saremo a rischio spanciata
3 waves pattern.... mmmmh, interessante...
Una rapida occhiata ai modelli mostra sviluppi interessanti, anche se ancora sul medio lungo...
Affascinante vero? Guarda qui
Modelli serali, senza commento
L'inverno a sto giro vuole fare sul serio come non si vedeva da anni.. ecco reading a metà mese, regala il grande sogno agli amanti della dama bianca.. che sia giunta l'ora dopo tanti anni dell'evento? Lo scopriremo nei prossimi giorni, ma le prospettive sono davvero ottime.*yahoo*
hp grande baluardo ormai a occupare tutto l'oceano e a trovare casa in Groenlandia..
L'inneffabile GFS
Ciliegina di fine run
Pagine