Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
E' la mia stessa idea Ale, tutto sui Balcani
La più grossa fregatura e questa che tutte le volte che sarebbe Buona la temperatura manca la perturbazione e così via eppure sembrava di essere in Scozia fino a pochi mesi fa
Grazie Joyrayd , la passione c'è l'ho da sempre e per sempre c'è l' avrò. Volevo chiedere se per lunedì sono previste precipitazioni
ciao simone... attualmente non ci sono precipitazioni in vista a breve termine....
freddo si.... vediamo l'evoluzione nei prossimi giorni
Vi chiedo un regalo grosso mi fate capire a grandi linee mettendo qualche modello dimostrativo come fate a capire quanti gradi e le precipitazioni che dovrebbero esserci sulla nostra regione? Che modelli bisogna seguire? Spero d ricevere queste informazioni x diventare un pochino più autonomo grazie Dell attenzione
Ciao Ale, io su Meteolanterna seguo la parte a lungo termine ossia le previsioni che leggi oltre i 4 giorni.
Nel mio caso guardo quasi esclusivamente il modello GFS (Global Forecast System), americano, sviluppato e seguito dalla NOAA (agenzia per il clima e l'ambiente degli Stati Uniti D'america): questo tipo di modello è detto modello a scala globale, in parole povere mi mostra il movimento delle masse d'aria nel complesso, così riesco ad avere un quadro della situazione fino a 7 giorni abbastanza completo.
L'elaborazione grafica dei dati secondo me migliore la trovi su wetterzentrale: http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html
Entro i 3 giorni sono importanti i LAM (possiamo tradurre con modelli a scala locale): mi danno una visione più particolareggiata della situazione meteo e, se ben interpretati da me previsore, il livello di errore è molto molto basso (a meno di errori di inizializzazione interni al modello).
LAM: concorzio lamma, qui trovi tutto quello che ti serve per fare una buona previsione, interpretando correttamente i valori riportati nelle varie mappe: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli
Qui invece trovi i LAM sviluppati da ARPAL e Cnr http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/MAPPE/mappe.php
Ovviamente il discorso è molto più lungo e complicato, ho cercato di fare un grosso riassunto per sommi capi: speriamo in futuro di fare un pochino di insegnamento, anche se siamo i primi che dobbiamo imparare tante e tante cose ancora.
Siamo appassionati accomunati dalla voglia di divulgare quello che con la nostra passione siamo riusciti a conoscere
Non farti problemi a chiedere
Ma gfs è impazzito? Ma che razza di spaghi sono? Sali, scendi, interrompi, +12 che in 48 h diventa una -8, +4 e poi di nuovo +10
Da quando lo hanno aggiornato è peggiorato ulteriormente, è un modello con coerenza pari a 0 o quasi con depressioni da 930 hPa che in 2 aggiornamenti diventano degli hp..bah..
D'altronde le statistiche parlano chiaro, ECMWF e UKMO stanno davanti all'americano!
Grazie tormenta purtroppo la meteorologia nn e facile da capire io ho questa passione ma sn molto elementare come basi purtroppo avrei bisogno di studi mi sa xke detto francamente x colpa mia sia chiaro tu sei stato gentilissimo ma nn ho capito niente aprendo le carte
Scontro tra Titani....
Anche se poi pare averla vinta l'alta rpessione...così fosse sarebbe quasi ko per l'inverno...
Pagine