Aggiornamento Modelli Gennaio 2015

618 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Bell'aggiornamento di ECWMF sul medio stasera, UKMO pessimo speriamo si rimetta in carreggiata ma è lui contro tutti.

GFS non male ma pessimo sul long..

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

A me l'aggiornamento di reading non mi piace per nulla e rievoca vecchi fantasmi... Vediamo...

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

GFS vira, est shift deciso, direi che anche questa volta non è cosa per noi... incredibile virare nuovamente e così improvvisamente.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Danineve wrote:

a me quell'affare rosso fuoco li a ovest fa paura, ma tanta paura..

Mi auguro che il famigerato cambiamento della terza decade non sia una sveltina come quella di inizio anno ma un cambio di pattern definitivo, ma ripeto con quel mostro li a pochi passi a Ovest c'è poco da stare tranquilli..

L'inverno bisognava costruirlo già a dicembre, ora è l'ultima possibilità di rimediare perchè se si continua a rimandare allora addio..l'inverno non lo si costruisce a fine Gennaio o Febbraio quando: le giornate sono più lunghe, il sole più alto all'orizzonte, Marzo incalzante e soprattutto dopo una miriade di +10 +12 a 850 hPa.

Purtroppo io sono abbastanza pessimista, ovviamente felice di essere smentito, ma oltre a vedere 1000 cartine a 200 h e a parlare di svolta ogni qualvolta i modelli propongono scenari più invernali nel fantameteo, io voglio vedere dei RISULTATI concreti!

Mi tocca quotare questo mio post che scrissi qualche giorno fa, stasera i modelli ci mostrano nuovamente scenari ben poco carini sul fronte invernale..clamorosa virata di GFS già sulle 120 h aggregandosi a UKMO con un netto est shift di tutto l'impianto..con il run di stasera non solo ci scordiamo la neve sulla costa ma sarà dura vederla anche in Appennino! Anno infausto niente da fare..tra alluvioni devastanti lo scorso autunno, pioggia a 2000 metri in pieno gennaio e temperature costantemente sopra media è un chiaro segnale che qualcosa non va..

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Danineve wrote:

a me quell'affare rosso fuoco li a ovest fa paura, ma tanta paura..

Mi auguro che il famigerato cambiamento della terza decade non sia una sveltina come quella di inizio anno ma un cambio di pattern definitivo, ma ripeto con quel mostro li a pochi passi a Ovest c'è poco da stare tranquilli..

L'inverno bisognava costruirlo già a dicembre, ora è l'ultima possibilità di rimediare perchè se si continua a rimandare allora addio..l'inverno non lo si costruisce a fine Gennaio o Febbraio quando: le giornate sono più lunghe, il sole più alto all'orizzonte, Marzo incalzante e soprattutto dopo una miriade di +10 +12 a 850 hPa.

Purtroppo io sono abbastanza pessimista, ovviamente felice di essere smentito, ma oltre a vedere 1000 cartine a 200 h e a parlare di svolta ogni qualvolta i modelli propongono scenari più invernali nel fantameteo, io voglio vedere dei RISULTATI concreti!

Purtroppo mi tocca quotare questo mio post che scrissi qualche giorno fa in cui esternavo le mie paure sul proseguio della stagione, ebbene (anzi "emmale") stasera i modelli ci mostrano nuovamente scenari ben poco carini sul fronte invernale..clamorosa virata di GFS già sulle 120 h aggregandosi a UKMO con un netto est shift di tutto l'impianto..con il run di stasera non solo ci scordiamo la neve sulla costa ma sarà dura vederla anche in Appennino! Anno infausto niente da fare..tra alluvioni devastanti lo scorso autunno, pioggia a 2000 metri in pieno gennaio e temperature costantemente sopra media è un chiaro segnale che qualcosa non va..

Vediamo se si tratta solo di run isolati oppure se ci troviamo di fronte a un nuovo ennesimo ritrattamento, ancora non mi sono ripreso dalla delusione di capodanno...

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

A sto giro voglio proprio vedere chi vince... siamo a meno di 120 ore, differenze importanti...

 

 

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

vediamo un pochino.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

La cosa che do quasi per certa è la spanciata di fine mese..tranquilli che quella non la scampiamo..

Speriamo solo di non riveder più la +12 fino ad Aprile ma sarà molto molto dura, ormai fa più notizia avere la 0 che la +10 a 850 hpa..

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Io sono dell'idea che in un inverno così iniziato male devi sfruttare le poche occasioni per avere almeno un po' di neve in montagna per andare 1 o 2 volte a sciare, fare 2 foto al beigua o almelogno e soprattutto rimpinguare le falde.

Non mi aspetto un inverno stile 2010 o 2011, questo è certo, quindi che spanci pure, tanto col canadese in groenlandia potentissimo da inizio dicembre non puoi pensare di avere una stagione decente.

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Situazione estremamente incerta!

 

Pagine