Imperia
Genova
La Spezia
Savona
Meteolanterna Ente Terzo Settore
Codice fiscale: 95238110100
Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright ed è di proprietà di Meteolanterna.
Regole di utilizzo - Privacy - Cookie Policy
Web design by Stefano Massini Digitaleyes
Male male, il rischio piallata è enorme nel proseguio come ci mostra gfs06 che nel lungo fa veramente pena con l'azzorre che fa una fatica immonda a risalire in Atlantico.
Al momento ci stiamo aggrappando sulla speranza di vedere le temperature rientrare in media, cosa che accadrà solo dal 17 a meno di effetti miraggi sempre possibili. Speriamo almeno di rivedere le Alpi imbiancate a quote inferiori ai 2000 m perchè la situazione innevamento in quota è tragica!
Esatto, come puntualmente immaginavo ecco che quel groppo va a rinforzare il getto in salita alla perturbazione, d'altronde a vorticità così evidenti è impossibile che l'anticiclone abbia la forza necessaria per salire.
Non so come è la situazione strato perchè non ho tempo per guardare se non sommariamente su meteonetwork, ma a mio parere un cambiamento radicale può solo venire da lassù, una dislocazione così occidentale del vortice polare non so con che forza potrà essere modificata nel medio (anche il fanta del 12z è terribile).
Aggrappiamoci alle 240h di reading che mostra le mosse che a mio parere devono essere fatte: una rimodulazione dell'azzorriano che parte dagli USA.
Molto bene dal punto di vista termico gli spaghi
Questa settimana si vedono movimenti interessanti specie da mercoledì...
Si fa interessante la questione... Entrata fredda da Ovest con formazione di minimo sul Tirreno..e anche la distanza temporale inizia a essere più fattibile..
Nel lungo continuano scenari apocalittici...ma giusto per farsi due risate:):)
Reading più freddofilo..
Reading qualcosa di spettacolare magari confermasse
Finalmente un bel fronticello per Venerdi 16 e Sabato 17, pioggia sulle coste (direi nessuno saltato) e neve in montagna attorno ai 1400-1500 metri come giusto che sia.
Interessante poi lo scenario futuro visto dai modelli con un progressivo calo dei GPT nel comparto mediterraneo e una serie di fronti nord atlantici in grado di portare finalmente la neve su Alpi e anche Appennino a quote via via più basse.
Speriamo che quel mostro se ne stia rintanato in pieno oceano, dai che pian piano si comincia a ragionare.
Già, anche perchè di tempo per nevicate interessanti alle nostre quote ne resta sempre meno.
A livello orticellistico il terribile inverno 2007 è distante, ma certo non si può parlare di stagione invernale ottima..
Mi devo ricredere, come dice Dani fronte che penetra più a sud ovest, con dinamica più autunnale.
Forse ci siamo per la neve sulle Alpi Liguri.
Pagine