Carte dei venti

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05
Carte dei venti

Ho sempre difficoltà a leggere le carte dei venti quando non vi è il classico canalone da convergenza...

in questa carta cosa dovrei notare? dove si trova la convergenza?

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Qui c'è convergenza Libeccio-Scirocco, che è meno pericolosa di quella Tramontana-Scirocco per via del gradiente termico tra i due venti decisamente minore.

Però è pure sempre una convergenza, diciamo che gli effetti a mio parere possono essere quelli visti il pomeriggio di lunedì quando si è formato un temporale proprio nel momento di entrata lungo la costa del nucleo.

In questo caso la convergenza ha generato il nucleo sottocosta acuito dal contemporaneo passaggio frontale, che si vede sempre andando a vedere il grado di umidità dei venti a 700hPa. La natura pre-frontale di tutto quello che è successo in quei giorni, infatti, è facilmente verificabile andando a vedere la colonnina a 850hpa e 700hpa completamente secca.

Ritratto di Wario
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 00:05

ecco anche il discorso frontale pre frontale... perchè il pre frontale genere più casini? 

per la maggiore instabilità creata?

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Il pre-frontale non è pericoloso in se, è quando la configurazione si blocca che risulta pericoloso perchè fino all'arrivo del fronte tutto rimane statico.

Ricordiamo sempre che configurazioni simili portano a risultati diversi in base alla stagione. Una configurazione simile a luglio avrebbe creato temporali solo in pianura.