Iniziamo a monitorare il tempo per questo autunno.
Per il peggioramento di mercoledì/giovedì prossimo siamo a 100km di distanza tra qualche pioggia sparsa e un evento decisamente forte.
Per ora Navgem e GEM i "peggiori", con rovesci tra mercoledì e giovedì.
GFS stamattina nullo, ma lo 06 ha già cambiato le carte in gioco, con un est-shift che ha rimesso in gioco la Liguria.
Aggiornamenti tutti da seguire.
ok scusate se ho scritto nel live ... la mia preoccupazione e' per giovedi. io vivo a rivarolo e la scorsa settimana sono passata in treno vicino al ponte. se il tempo non regge e il polcevera si riempe e' un casino.
Ancora tutto da scrivere questo peggioramento, quindi non allarmiamoci, sperando che nel caso la situazione venga confermata, ci sia un pronto intervento da parte di chi deve decidere riguardo le macerie in Val Polcevera.
Qui l'approfondimento sulla situazione: http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/seconda-settimana-di-ottobr...
Buongiorno guardando un po' le mappe mi pare che ci sia ancora molta confusione.. Reading vede poco e nulla . Gfs spinge più su Genova per giovedì... E altri danno più sul levante e alta Toscana... Cosa ne pensate? Ciao
Redi ahimè siamo nel classico balletto tipico di queste situazione borderline, in cui è molto complesso capire la reale spinta dello scirocco (vento sempre molto ostico da individuare) nonchè la sua curvatura; il nord ci sarà sicuramente, il SE tutto da vedere.
Ad ora pioverà e anche bene, ma per capire le possibili situazioni critiche ad ora è molto difficile, probabilmente dovremo arrivare alle 24-30h sul serio.
E' ancora troppo presto ma inizio a postare qualche LAM, se entro domani sera ci troveremo di fronte a mappe del genere allora dovremmo iniziare a drizzare le antenne sul serio.
Posto qualche mappa precipitativa di questa sera, ecco le più cariche.
Oggi modelli che tirano fuori una possibile replica lunedì
Oggi è apparsa una convergenza di venti tra giovedì sera e venerdì mattina proprio davanti a Genova. Da valutare i conseguenti temporali auto-rigeneranti che hanno linfa vitale dalle acque calde del Mar Ligure.
lollomb
Buona sera sbaglio o i LAM spostano anche su Genova (perlomeno soprattutto nel primo pomeriggio) quantitativi di precipitazioni elevati? Perchè mi ricordo che fino a ieri i quantitativi erano molto elevati solo nella zona Imperia - Savona
Ponente fino alle 18, poi occhio a Genova. Questa sarà la situazione.
Molto simile al novembre 2014 (qua la cronistoria) e al novembre 2016 (qua il live)
Quindi Conrad Genova verrebbe colpita maggiormente nelle ore pomeridiane e serali? Capito bene?
Pagine