Chiudiamo il mese di Ottobre con bel tempo e clima fresco, sguardo adesso orientato a Novembre che parte con stabile per i primi due giorni e cambiare decisamente piega a partire dal 3 per una saccatura in discesa su Francia e penisola Iberica assolutamente da monitorare e da non sottovalutare.
I modelli ci vanno giù piuttosto pesantemente, oggi GFS era quasi allarmante adesso meno ma in compenso Reading disegna uno scenario non bello per noi a partire già dalle 144 h (Lunedi 3 Novembre), insomma monitoriamo e aspettiamo ancora 2-3 giorni per vedere come e se cambiano le carte in tavola ma ormai la tendenza al peggioramento è delineata.
Ecco una cartina che rappresenta la media di tutte le possibili evoluzioni del modello americano (GFS) attesa per il 4 Novembre (giusto una data a caso!), con questa configurazione piove molto sul centro Ponente per mixaggio di correnti SW in quota e SSE al suolo con l'incognita del vento da Nord sul settore centrale che, come ormai saprete, può creare ulteriori complicazioni tra Sv e il Tigullio per via della convergenza.
Aggiornamento serale di GFS: da monitorare il oasssaggio per l'inizio della prossima settimana
Speriamo che non ci faccia pagare la lunga fase di bel tempo...
Ulteriori conferme stamattina, ci avviciniamo ormai alla soglia critica previsionale. Se entro domani confermano allora bisognerebbe iniziare a drizzare le antenne, purtroppo anche a sto giro la perturbazione sembrerebbe faticare ad avanzare verso Est mantendoci sotto un lungo richiamo prefrontale tra il 3 e il 4.
Dal 3 si balla, sperando di non annegare di nuovo perchè purtroppo il rischio di un nuovo evento intenso sulle carte c'è ma per fortuna stiamo ancora sopra la soglia critica dei 3 giorni...
Continuiamo a monitorare
Ma pioggia con freddo o pioggia con temperature al di sopra della media di novembre?
si ho già visto x il 4nov si balla x scaramanzia ho gia provveduto a bariere nel negozio, rientro al lavoro il giorno 6 speriamo bene x tutti !
Per Pignasecca:
Purtroppo si, temperature al di sopra della media per intenso richiamo sciroccale almeno inizialmente, ovvero in fase prefrontale..tenendo conto che la pianura sta subendo un processo di raffreddamento nei bassi strati darei quasi per certa una situazione di convergenza sul settore centrale per aria fredda da Nord in conflitto con la spinta da SE..dove e come si muoverà lo sapremo solo in sede di lam o addiritura di nowcasting, adesso è prematuro in quanto non sappiamo quanto forte sarà il gradiente pianura-mare..
Ho poco tempo ma purtroppo gli aggiornamenti pomeridiani non sono belli, manteniamo un profilo basso senza dar voce alle notizie sensazionalistiche che si sentono in giro, se entro venerdi il modellame rimane tale e quale allora bisognerebbe iniziare a preoccuparsi..
Per Mauro:
nella speranza che non accada nulla hai fatto benone, meglio prevenire prima che curare dopo!
Sono carte a 6 giorni, ma il monitoraggio deve essere costante..se spuntano convergenze meglio essere prudenti
no buono
Pagine