Martedì 3 febbraio neve o non neve in Liguria? La situazione incerta ad oggi 29 gennaio
La situazione per la prima settimana di febbraio vede una profonda incertezza riguardo l'entrata di una perturbazione atlantica che potrebbe portare martedì 3 febbraio precipitazioni anche a carattere nevoso a bassissima quota in Liguria.
Su Meteolanterna Live! tutto lo staff e la community sta analizzando la situazione ad ogni aggiornamento per valutare i cambiamenti delle dinamiche.
COSA SUCCEDERA'
Una perturbazione nord atlantica si si getterà verso l'Europa nei prossimi giorni ed entrerà dalla Francia verso l'Italia.
Come spesso accade in seguito a queste entrate, si formerà una bassa pressione sul Mar Tirreno che porterà pioggia e neve in Italia.
PERCHE' INCERTEZZA
La fatidica domanda frutto dell'incertezza è: dove colpiranno la pioggia e la neve? Al Nord-Ovest, o il Nord-Est o solo Al Centro-Sud Italia?
La discriminante da valutare è la posizione dove si formerà la bassa pressione sul Mar Tirreno.
Se si formerà sulla Corsica o sul Mar Ligure probabilmente dovremo attenderci neve copiosa in Liguria (a quote che valuteremo successivamente), se si formerà sulla Sardegna o anche più a sud le precipitazioni intense saranno solo al centro-sud e la Liguria rimarrà ai margini del peggioramento.
Pochi chilometri a nord o sud del centro depressionario possono fare la differenza come si nota dalla carta qui sopra.
Chi vincerà quindi? Già da sabato avremo risposte più chiare, per tutti coloro che volessero saperne di più il forum di Meteolanterna Live! con l'analisi di ogni emissione è sempre aperto a questo link.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Ale80
Gio, 29/01/2015 - 22:08
Conrad X vedere queste uscite
Conrad X vedere queste uscite che posizionano il minimo dove le Trovo? A che ora escono le seguenti?
Conrad
Gio, 29/01/2015 - 22:17
Meteociel
Qui trovi tutto, è un po' complessa la navigazione ma nella barra a sinistra in basso su "modeles globaux" trovi tutti i modelli e tutte le carte, anche per l'Italia
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php