Primo weekend di agosto tra il variabile e l'instabile. La situazione aggiornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 1 Agosto, 2014 - 09:32 da Stefano "Conrad" Massini

Il weekend, ancora una volta, si preannuncia decisamente variabile.


Arenzano, 1 agosto con la tipica maccaja ligure

Non avremo certamente un fine settimana sereno, anche se sabato il sole potrà filtrare anche convintamente soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Sintetizzando, sabato nuvolosità bassa di mare con qualche schiarita, domenica instabile con tempo nuvoloso e possibili temporali all'orizzonte soprattutto, ancora una volta, a levante, ma possibili anche in altri settori (in serata nel dettaglio previsionale saremo più precisi).


Precipitazioni LAMMA GFS per domenica mattina

La situazione per la prossima settimana vede ancora variabilità mista ad instabilità per martedì, poi forse una fase più stabile e "tranquilla".

Ma in questa estate decisamente dinamica attendiamo conferme, perchè è innegabile la difficoltà delle alte pressioni di origine azzorriana e africana di trovare la forza per chiudere questo dinamismo atmosferico così pronunciato.

Commenti

Sto notando ultimamente che le previsioni circa la mia zona (Varazze) sono errate peccando in positivismo.
Stamani c'è stata una lunga ed intensissima bufera d'acqua e grandine assolutamente sottovalutata dalle vostre previsioni.
Purtroppo il servizio che fornite non è molto utile.
Mi auguro in una maggiore precisione futura.


Ritratto di Conrad

Confermo. Ieri la situazione non è stata propriamente letta in maniera precisa e perfetta.

In ogni caso non abbiamo certo messo sole invece che pioggia, ma solo pioggia tra il debole e il moderato invece che un temporale.

Inoltre non tenderei a generalizzare, mi risulta sia l'unico episodio sottovalutato, in particolare sul centro ponente dove non ci sono stati altri episodi piovosi intensi nell'ultimo mese, quindi è impossibile avere sottovalutato altro.

Grazie del feedback.

Saluti