Ieri ero in giro per il centro e vedendo la gente che assaltava i negozi, ma centinaia di persone, mi chiedevo, ma allora tutta sta crisi?
C'è crisi e aspettavano tutti i saldi?....comprare vestiti e molto altro non credo che sia indice di crisi.
Sto notando sempre più spesso usare "c'è crisi, non posso spendere", "c'è crisi come facciamo ad arrivare a fine mese" e poi vedo scene tipo far west.
Cosa ne pensate?
siamo sempre lì... dipende dalle tue priorità e dallo stile di vita. C'è chi dice c'è crisi perchè non può permettersi più lo stile di vita di un paio d'anni fa fatto di serate ogni weekend, aperitivi, altro...e c'è tanta altra gente che parla di crisi ed effettivamente non arriva alla fine del mese.
Personalmente girando nei megastore vedo sempre lo stesso numero di persone di alcuni anni fa, senza troppe situazioni problematiche.
Le scene da far west le vedi proprio perchè la gente concentra gli acquisti in quei due tre momenti dell'anno...certo è che certa roba a prezzo pieno è inavvicinabile: non so come faccia a resistere un negozio nel mio quartiere che vende tutta roba stra firmata a prezzi assurdi...eppure sono anni che è aperto e resiste. Es. Jeans da 259 euro, piumini da 350 euro..ecc ecc...
c'è crisi quindi si vedono scene da farwest appunto durante i saldi...
concordo con l'analisi di davide cmq...
la gente si lamenta di non poter avere stile di vita che aveva prima.. ma molti a fine mese ci arrivano cmq....
La crisi c'è
- per chi perde il lavoro
- per chi il lavoro non lo trova (giovani)
- per chi non ha un contratto dipendente (commerciante, imprenditore...) e non ha risparmiato abbastanza durante i periodi di vacche grasse
Per la marea di dipendenti che hanno il posto (magari ancora non per tanto, ben inteso), i dipendenti pubblici e gli imprenditori che hanno una posizione economica forte, LA CRISI NON ESISTE..
E' per questo che la situazione sociale è ancora così tranquilla e vedete tutti questi store pieni.
Ma non è così per tutti, la crisi esiste, solo che se vi (ci) ponete (iamo) la domanda se c'è o no la crisi, fate (facciamo) parte di quelli che riempiono i negozi e la crisi non l'avete (abbiamo) toccata con mano o perchè le famiglie aiutano (giovani) o perchè c'è un lavoro.
Ciao Giorgio... diciamo che la crisi, fin quando gli stadi continuano ad essere pieni non esiste....
Condivido tutte le vostre riflessioni.
E vuoi mettere i cinema, i ristoranti / pizzerie sempre pieni? Discoteche? Ragazzini di 10-11 anni che girano con l'iphone? Spiagge affollate peggio che un concerto? Per non parlare delle piste da sci..
diciamo cmq che quando ero piccolo andavo ovunque con i miei.. facevamo molte vacanze o brevi viaggi durante l'anno... col passare del tempo le possibilità sono diminuite fortemente....
In effetti io concentro un paio di "vacanze", di norma di 2-3 giorni all'anno.
la crisi s sente relativamente anke xkè nonostante c siano molti disoccupati (come me) la famiglia bene o male benestante gli mantiene ed aiuta, quando i genitori nn c saranno + sarà ben + dura..
...ma la crisi e' vista anche come un'opportunita', un momento in cui ci possiamo usare la creativita' e fare cose a cui prima della crisi non avremmo mai pensato. Magari tutte queste persone che si trovano nei negozi durante i saldi hanno trovato la soluzione
In realta', condivido anche io tutte le vostre idee che ho letto qua. Alla fine, ciascuno di noi e' libero ad usare le proprie risorse, poche o no, come vuole. Al momento del bilancio, comunque, ci sono dei rischi per tutti.
Pagine