Addio estate? Più fresco per i prossimi giorni anche in Liguria. La situazione.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 8 Settembre, 2013 - 12:02 da Stefano "Conrad" Massini

I primi di settembre sono spesso giorni importanti per la prima parte della stagione autunnale. Dalla circolazione atmosferica che si viene a creare in questi giorni é possibile comprendere se l'estate tenderá a rafforzare le sue radici anche durante la primissima parte dell'autunno, o se la lenta tendenza verso la stagione delle piogge risulterá inevitabile.

Come il titolo paventa, ci sono segnali importanti che portano verso un addio prematuro della stagione estiva e una relativamente brusca diminuzione delle temperature, giá dalla seconda settimana di settembre.

Rispetto alle stagioni scorse, non ultima l'estate 2012, quando ampie zone anticicloniche anche di origine africana rendevano calda se non afosa l'ultima parte della stagione estiva, ecco che quest'anno una profonda area di bassa pressione si isolerà in Europa e trascinerá al suo interno aria piú fresca da nord-nord est contribuendo a far diminuire le temperature anche sulla costa ligure, con valori massimi sottomedia e generale instabilitá autunnale.

Dopo il periodo perturbato di domenica e lunedí attendiamoci per la prossima settimana tempo piú fresco e variabile e qualche prima timida nevicata sulle Alpi del cuneese al di sopra dei 2000 metri. Successivamente ci attendiamo una fase più stabile con temperature in aumento, ma sempre nella media di settembre.

In ogni caso salutiamo la stagione calda estiva, quest’anno decisamente in controtendenza, con valori di poco superiori alla media e caratterizzati da poca afa.

Difficile che dopo questo impulso fresco la stagione calda possa ripartire.

Commenti

Ritratto di tormenta.

bello speciale stefano, complimenti !!


Ritratto di Conrad

Confermata la fase fresca a variabile, instabile nell'entroterra.

Poi possibile rimonta anticiclonica da ovest, il che vorrebbe dire aumento delle temperature ma non caldo con belle giornate settembrine.

Ma la situazione è molto in divenire, non punterei troppo per una seconda parte di settembre bella e stabile, ma lì siamo nel campo delle sensazioni Smile