Temporali possibili giovedì anche sulla costa, la situazione con carte precipitative
Sole e temperature gradevoli hanno caratterizzato questo inizio settimana, ma ,in questa estate che abbiamo battezzato "anni '80" nella precedente news, la situazione è destInata a cambiare, con l'arrivo di aria più fresca e instabile da nord associata all'ennesima area di bassa pressione.
Si partirà con velature e nuvole la mattina di giovedì per arrivare al pomeriggio e soprattutto alla sera a possibili episodi piovosi e locali temporali in sconfinamento da nord che tenderanno ad "agganciare" il mare e a scendere anche sulla costa, soprattutto del genovesato di ponente, savonese e imperiese.
I modelli stanno fiutando solo ora questa possibilità (l'esperienza del previsore d'altronde tende ad anticipare ciò che vedono i modelli matematici) mostrando carte improntate alla genesi di episodi temporaleschi anche sulla costa. Vediamone alcune.
Moloch, modello ad alta risoluzione ARPAL/ISAC-CNR, mostra temporali già al primo pomeriggio sul ponente, le chiazze nell'immagine qui sopra sono inequivocabili, anche se invitiamo a non prendere per oro colato la posizione delle piogge, decisamente volatili.
La carta qui sopra fa riferimento al tardo pomeriggio, con i possibili piovaschi che tenderanno ad espandersi su tutto il ponente con interessamernto anche della città di Genova, anche se sarà sempre il ponente ad avere le maggiori probabilità di piogge.
Per venerdì possibile reiterazione della fase instabile, anche se meno intensa e con un minore interessamento della fascia costiera.
Ma cosa possono portare i temporali da sconfinamento sulla Liguria? Un esempio lo hanno avuto i genovesi, nella notte di tre giorni fa, oppure gli amici imperiesi lunedì pomeriggio, con l'acquazzone che ha colpito la zona tra Imperia e Sanremo, testimoniata dal video qui sotto che chi vi scrive ha ripreso.
Stasera aggiornamenti nelle previsioni e un commento qui sotto per capire se i modelli tenderanno a confermare quanto scritto qui sopra.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
tormenta.
Mer, 26/06/2013 - 16:23
bella news, ben fatta!
bella news, ben fatta!
Danineve
Mer, 26/06/2013 - 21:18
Grande Stefano
Decisamente un'estate old style quella che stiamo vivendo almeno fino a questo momento.
E ora dopo questi 2-3 giorni di bel tempo godiamoci la sfuriata temporalesca di domani in attesa di un weekend all'insegna della variabilità (con maggioranza di sole) e la settimana a venire in compagnia dell'Azzorre!
Conrad
Mer, 26/06/2013 - 21:34
yes...
Modelli confermano, probabilissimo anche un debole coinvolimento del levante, Tigullio direi dalla sera/notte.
Per il resto il pomeriggio c'è questo nucleo temporalesco quasi fondoscala che è un po' che annusa (quello della prima immagine della news per capirci), se e dove colpirà non mi stupirei di rivedere scene simili a quella del video qui sopra.
Per il resto d'accordissimo con Daniele, perturbazioni + azzorre, roba ormai dimenticata.
Tra l'altro se l'azzorre prende piede potremmo vedere, la butto lì, una estate molto stabile e non calda e siccitosa. Siccitosa per modo di dire visto che le falde sono belle piene.
Vedremo...
Conrad
Gio, 27/06/2013 - 17:43
c.v.d.