Chiarimento dell uso del termine piovasco nelle previsioni

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Edmondo Honda
Offline
Registrato: 19/10/2014 - 01:43
Chiarimento dell uso del termine piovasco nelle previsioni

buon pomeriggio, nelle previsioni di oggi e stato usato il termine piovasco: ignorando il suo significato vado a vedere con google e trovo:

piovasco

pio·và·sco/

sostantivo maschile

Scroscio di pioggia accompagnata talvolta da grandine e spesso da vento.

poi:

piovasco s. m. [der. di piovere] (pl. -chi). – Precipitazione atmosferica, breve e violenta, costituita da pioggia accompagnata raramente da grandine e spesso da vento.

ecc ecc

di certo (almeo nella mia zona) di piovasco neppure lontanamente l'ombra 

ma nella mia ignoranza mete vedendo le varie webcam in diretta liguri non ho visto nessun piovasco, quindi posso scrivere con una certa ragionevolezza che le previsioni di oggi non sono corrette. 

 

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

Piovasco ora sul savonese come da previsioni (in ritardo di un paio di ore, chiedo venia per l'errore gravissimo), tra l'altro segnatamente perfetta la dicitura: "deboli piovaschi sulla Provincia di Savona e il genovese di ponente." riportata nelle previsioni.

Pioviggini sul levante in perfetto orario come da previsioni anch'esse.

Avanti un altro che ha qualche altra ragionevole certezza in ambito meteo!

Saluti!

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Queste puntigliosaggini io non le riesco a capire, hai scritto che il termine piovasco significa pioggia accompagnata RARAMENTE da grandine e da raffiche di vento.. con ciò? L'avverbio raramente NON vuol dire sempre quindi non vedo perchè le previsioni di oggi debbano essere scorrette quando sono stati azzeccati, quasi al chilometro, i rovesci sul settore centrale.. forse perchè non c'è stata la grandine la previsione non è stata corretta? Mi pare esagerato definire sbagliate le previsioni di oggi.. Pazienza vorrà dire che ci serviremo di una bacchetta magica la prossima volta, chissà mai che riusciremo a prevedere anche il millimetraggio corretto alla decima cifra decimale nella via tal dei tali e dalle ore X alle ore Y..

Con simpatia Drinks