Meteo Diretta Lunedì 29 Ottobre
Mare che seppur decisamente calato rimane agitato con onda formata. Foto da quarto. 8
Video da Albissola
Aggiornamento allerta, tutto nella news a questo link
Albissola Marina
Qui a Imperia e un disastro assurdo!
Rapallo devastata.
Ecco cosa rimane della strada per Portofino
Depressione che si sta lentamente allontanando dalla Liguria e dall'Italia. Al momento attorno a 995, ma in risalita sino a 1010 / 1015 nel pomeriggio.
Situazione molto grave nel porto di Rapallo dove il molo è stato distrutto dalla mareggiata e le barche sono state spinte fino alla passeggiata.
Sottopasso degli Artisti ad Albissola Marina, noto per allagarsi spesso durante i nubifragi, stasera invece è riempito di una spessa coltre di schiuma marina (foto presa dal gruppo facebook "Savona è")
Ancora un'immagine di questo autentico mostro ciclonico che ha sconvolto non solo la Liguria ma 3/4 d'Italia tra piogge eccezionali, tempeste di vento, grandinate e mareggiate. Domani partirà la conta dei danni che, a giudicare dalle immagini e dalle testimonianze in rete, si preannuncia essere molto rilevante.
Siamo nel picco di una delle più potenti mareggiate di sempre che sta colpendo tuttora il litorale Ligure. La boa di Capo Mele ha registrato un'altezza massima d'onda superiore ai 10 metri. Purtroppo ingenti danni su tutto il litorale, domani prepariamoci a vedere scenari desolanti in giro per la Liguria.
Viaggio apocalittico da sampierdarena a pegli: in strada vola di tutto, molti semafori strappati dal vento o storzati rispetto al loro asse. A Pegli in passeggiata sembra scoppiata una bomba.
Nella foto il semaforo in zona risveglio.
Savona 90.1 km/h da centralina limet, 113.4 km/h da rete OMIRL.
Il vento di libeccio rimarrà a tempesta (90-110km/h F9/10) ancora per poco, poi "calerà" leggermente fino a mezzanotte (ma sempre di burrasca (60-80km/h F8) per poi stabilizzarsi nella notte a molto forte (40-50km/h F6).
La mareggiata sarà più persistente e durevole, almeno fino alle 05 di domani, poi il moto ondoso si farà agitato ma con mareggiate meno intense. Prestare la MASSIMA ATTENZIONE.
Tempesta allucinante, non ho mai visto niente di simile qui. Sull'Aurelia tra Savona e Albissola ondate di mare fino in carreggiata, volava schiuma dappertutto! Raffiche che sui litorali raggiungono e superano tranquillamente i 100 km/h
Situazione attuale Via Tabarca (GE-Sturla), forte mareggiata in corso con forte vento costante e raffiche fortissime.
Ora il vento sarà fortissimo ovunque, non solo nelle zone finora soggette allo scirocco (Genova, levante). La direzione sta passando da scirocco a ostro per poi finire a libeccio. Il centro depressionario è ormai sulle Alpi Marittime, il tempo quindi migliorerà (tranne a levante, soprattutto entroterra) ma il vento sarà ancora fortissimo, e l'onda si ingrosserà ulteriormente. Veramente una giornata campale.
Spezia, persiste tenacemente lo Scirocco, con una media stabile sui 95 kmh aa momento.
Segnalo lo straordinario valore di 171 kmh raggiunto durante il downburst di oggi pomeriggio, allego schermata rete Arpal.
Il ciclone Mediterraneo della fase due è sulla costa tra Monaco e Nizza. È la landfall, l'incontro della bassa pressione con la costa. Ecco spiegati i rovesci temporaleschi sull'esterno ponente.
Tra poco entra il libeccio.
A Sanremo pioggia forte e tuoni che cominciano a essere insistenti
I violenti flussi di scirocco verranno sostituti dal libeccio nel corso della sera con intensità che rimarrà forte anche se probabilmente non avremo più le raffiche da uragano di queste ore. Tuttavia attenzione alla forte mareggiata che prenderà forma nella targa sera e fino a domani mattina presto con onda imponente da sud ovest che si abbatterà con potenza sulle coste tra Genova e la Spezia con onda lunga e formata fino 5 o 6 metri.
Ancora una linea temporalesca appena formata su Savona, di forte intensità.
Il peggioramento sembra non voler terminare. E la mareggiata non è ancora nella fase più intensa.
Caduto albero in piazza del santuario di Coronata
Ha ceduto il porto Carlo Riva
Pagine
- 1
- 2
- 3
- 4
- seguente ›
- ultima »