Gli eventi più freddi e nevosi in Europa, Italia e Liguria del secolo scorso

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31
Gli eventi più freddi e nevosi in Europa, Italia e Liguria del secolo scorso

In questo topic riporto di volta in volta le mappe di geopotenziale e temperatura a 850 hPa degli eventi invernali più gelidi e nevosi sul continente europeo grazie agli archivi NCEP e ai dati che si trovano in rete.

Partiamo con la terribile ondata di gelo del GENNAIO 1893:

Frantumati diversi record di freddo nell'emisfero nord e sull'est Europa.

La città di Berlino registra la temperatura più bassa mai registrata: -31.9°C

Chissà quanta neve fece in Liguria sulla costa con questa configurazione, di certo non ci furono problemi di temperature al limite o mancanza di precipitazioni.

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

FEBBRAIO 1895

Fu il mese del sud Italia e in particolare della Sicilia con nevicate eccezionali sulla costa ionica tra il siracusano, il catanese e il messinese. Accumuli nevosi anche superiori ai 30 cm sulle spiagge. Neve anche a Palermo, Trapani, Agrigento e sulla Calabria costiera. Isolati numerosi paesi dell'entroterra siciliano.

Toccati i -2.5°C a Messina e Reggio Calabria (dati non ufficiali)

Freddo e gelo sul resto d'Italia e d'Europa.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

GENNAIO 1905

Gran gelo in Europa durante i primi giorni dell'anno, l'estensione della -20 a 850 hPa fa rabbrividire, il Veneto e il Friuli vennero raggiunte dalla -24 e appena più a est la -28. Questa cartina è semplicemente pazzesca.. il polo Nord sul continente europeo!

Dopo un periodo relativamente più "mite" a metà gennaio la -20 torna a interessare il nord est italiano ma fu solo una toccata e fuga e non durò più di 24 ore.

Sul finire del mese nuova ondata gelida colpisce l'Italia (meno fredda rispetto alle prime 2) con ciclogenesi mediterranea annessa. Neve in tutto il centro sud Italia, neve anche nell'estremo lembo meridionale della Sicilia a Cozzo Spadaro ad una latitudine più bassa rispetto a quella di Tunisi.