Aggiornamento Modelli Gennaio 2015

618 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Alterac wrote:

Per la precisione quello è l'elenco dell'affidabilità dei modelli asiatici:CMC,FNG,JMA,NCMRWF confrontandoli con l'americano GFS e con gli inglesi ECM e UKMO Smile in realtà lo avevo trovato io ma non ricordo dove Smile comunque sono cose limitari

...uhm, non credo proprio: sul grafico trovi gli indici di correlazione dei GM confrontati con i dati NCEP in reanalisi...FNO, come da grafico, è proprio NAVGEM, nuova versione di NOGAPS

Ritratto di gigi73
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 18:09

Offline
Registrato: 14/10/2011 - 17:31

Ok ma tanto l'incidenza a 24h è talmente minima che non appunto sono cose minime

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

In questo peggioramento non ho avuto mai la sensazione che ci sia stato un modello che abbia portato la sua tesi dall'inizio alla fine.

Tutti hanno avuto balletti quindi almeno in questo caso non dò colpe o meriti a nessuno, tante volte si tende a dire che il modelli migliore è quello più favorevole alla neve Wink

Certo è che se il minimo sarà alto avrà vinto navgem, se medio-basso più o meno hanno ciaffato tutti prima o dopo.

Diverso è il discorso sul lungo, gfs è peggiorato, c'è poco da fare.

Ritratto di gigi73
Offline
Registrato: 13/10/2011 - 18:09

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

adm.ackbar wrote:

 

Alterac ha scritto:

Per la precisione quello è l'elenco dell'affidabilità dei modelli asiatici:CMC,FNG,JMA,NCMRWF confrontandoli con l'americano GFS e con gli inglesi ECM e UKMO Smile in realtà lo avevo trovato io ma non ricordo dove Smile comunque sono cose limitari

 

...uhm, non credo proprio: sul grafico trovi gli indici di correlazione dei GM confrontati con i dati NCEP in reanalisi...FNO, come da grafico, è proprio NAVGEM, nuova versione di NOGAPS

Il succo è che putroppo NAVGEM non è affidabilissimo, appena sopra a CFS, percui in questo clima d'incertezza potrebbe non essere il "faro" da seguire...

Per la cronaca, il migliore rimane ECMWF da Reading, non per niente soprannominato il "dottore" Good

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

ECMWF è Europeo e tarato per noi, c'è poco da fare, ha la sola sfortuna di essere a pagamento altrimenti sarebbe visto sicuramente molto di più di GFS...

gigi73 wrote:

carta pazzesca

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Conrad wrote:

In questo peggioramento non ho avuto mai la sensazione che ci sia stato un modello che abbia portato la sua tesi dall'inizio alla fine.

Tutti hanno avuto balletti quindi almeno in questo caso non dò colpe o meriti a nessuno, tante volte si tende a dire che il modelli migliore è quello più favorevole alla neve Wink

Certo è che se il minimo sarà alto avrà vinto navgem, se medio-basso più o meno hanno ciaffato tutti prima o dopo.

Diverso è il discorso sul lungo, gfs è peggiorato, c'è poco da fare.

Quoto in toto, GFS sul lungo è alla stregua di CFS Dash 1

Aggiungo inoltre che la nostra regione è piuttosto difficile e che questa irruzione artico-marittima è quantomeno non usuale, difatti non mancano gli episodi a sorpresa.

Io sono fiducioso, come mi sembrate anche voi (dello staff intendo): senza farsi prendere dalla runnite e affidandosi alla profonda conoscenza dei microclimi liguri, si potrebbe centrare l'obiettivo...la colonna è buona...in PP il serbatoio è pieno...

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Conrad wrote:

ECMWF è Europeo e tarato per noi, c'è poco da fare, ha la sola sfortuna di essere a pagamento altrimenti sarebbe visto sicuramente molto di più di GFS...

 

gigi73 ha scritto:

 

carta pazzesca

...e comunque meglio questa... Shok

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Giochino Fantameteo: trova le differenze Secret

Pagine