Voto inverno 2018-2019

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31
Voto inverno 2018-2019

Anche se mancano ancora due settimane alla conclusione dell'inverno meteorologico, mi sento già di tirare le somme di quello che è stato l'inverno 2018-2019 in Liguria e soprattutto tra Savona e la val Bormida nel periodo 1 dicembre 2018 - 28 febbraio 2019.

DICEMBRE 2018: Mese tutto sommato anonimo sia dal punto di vista termico che pluviometrico, caratterizzato da un unico evento invernale in data 19/12 che ha portato qualche cm di neve nell'entroterra fino a bassa quota nell'interno savonese (200-300 metri) compensato, però, da una terza decade più primaverile che invernale a causa del favonio che ha portato le temperature a salire oltre i 20 gradi sulla costa tra il 29 e il 30 dicembre.

Voto 5/10

GENNAIO 2019: Il mese "migliore" dell'inverno che ha avuto il suo culmine in occasione dell'evento del 23 gennaio 2019 il quale ha finalmente portato la neve con accumulo al suolo a Genova dopo ben 6 anni, seppur con accumuli poco consistenti e un tempo considerati ridicoli, qualche spolverata nevosa anche sulla costa tra Savona e Varazze in particolare ad Albissola. Da non trascurare l'evento del 30 gennaio che ha portato la neve sui rilievi del levante grazie a una dinamica molto simile a quella del 23 ma con i fenomeni spostati più a est, qui in val Bormida giusto una lieve spolverata durante la mattinata del 30 ma scioltasi nell'arco di una mattinata.

Voto 7/10

FEBBRAIO 2019: Mese a dir poco disastroso, il mio voto per Febbraio sarebbe un 1 se non fosse per la nevicata (bella!) del primo giorno di febbraio che ha portato accumuli tra i 20 e i 30 cm nell'entroterra savonese ma che non bastano assolutamente per compensare il DISASTRO CLIMATICO che si è compiuto a partire dai giorni successivi che molto probabilmente ci trascineremo avanti fino a fine febbraio e di cui tutti voi siete a conoscenza.

VOTO 3/10

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VOTO INVERNO 2018-2019: 5/10

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

7.5 in generale! Per me è andata benissimo cosi. Sono contento di questo anticipo di primavera. Nessuno lo dice, ma tutti scambierebbero questo inverno con quelli degli anni scorsi.

 

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Preferirei dare i voti in base al mese.

Per quanto riguarda Dicembre e Febbraio, mesi assolutamente indecenti sia dal punto di vista precipitativo che termico. Dicembre partito bene poi verso metà mese e soprattutto Natale siamo stati dominati da un'insulsa HP... Verso fine Dicembre invece sono iniziate ad arrivare prede più serie. Febbraio invece lasciamo perdere direttamente. Mese che parte dopo aver appena concluso un'irruzione e che poi ha visto poco e niente per tutto il seguito. Addiritura dalla prossima settimana saremo dominati da una delle più pesanti HP che si siano mai viste sotto questo periodo.

Quindi a Dicembre assegno un 5+ e a Febbraio un netto 4,5.

Con Gennaio invece il discorso è diverso. Ha fatto una quindicina-ventina di giorni di sottomedia per praticamente l'intiero stivale. Inoltre è stato molto dinamico, ci sono stati molti assaggi invernali, uno in particolare a quasi fine mese ha imbiancato anche Genova. Devo essere sincero a Gennaio stavo iniziando a rivivere i veri inverni... Ragion per cui credo che un 7 se lo meriti.

Complessivamente un inverno un pochino anonimo se togliessimo Gennaio. La natura è capricciosa, difficile che faccia regali Smile

Offline
Registrato: 27/10/2015 - 16:08

Ragazzi io devo essere sincero e vi dico che questo inverno mi ha davvero emozionato, sarà per la nullità delle stagioni precedenti ma appunto per questo tra spolverate e bufere così "tanta" neve non la vedevo da 6 anni a questa parte, ecco spiegata la mia emozione. La nevicata la sera del 19 dicembre, la bufera del 23 gennaio, Bolzaneto cosi imbiancata non la vedevo dal febbraio 2013. Il nevischio del 30 gennaio, la super bufera della sera del 31 ( purtroppo senza accumulo) e per finire il 2 febbraio a Ronco scrivia mi sono ritrovato sotto una tormenta all'interno di un passaggio incantato. Dopo il nulla degli anni precedenti potevo chiedere di meglio? Dovevo pretendere mezzo metro di neve? Ben venga, ma questo inverno non me lo dimenticherò mai, il 23 ho rivisto il Lorenzo alto un metro un tappo che apriva la persiana appena sveglio e si ritrovava di fronte il paradiso. A dicembre do un 5, a febbraio un 4 ( dal giorno 3 in poi voto 0 ), ma nel periodo 22 gennaio - 3 febbraio concedetemi un 8 bello pieno. Se devo dare un voto generale dico 7, se lo merita tutto.

Offline
Registrato: 20/02/2018 - 01:20

qua voto 2 preferivo l  anno scorso neve masenza accumulo il 1 dicembre poi gelo  l ultima settimana di febbrio con qualche nevicata e poi la nevicata del 2 marzo molto intensa su savona 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Solo per il tempo perso da fine novembre dietro a chissà quale dinamica raccontata dai vari indici modelli etc che poi si è risolta con 2 ore di neve e un febbraio che non si trovano le parole per definirlo io do’ un bel 4,5 non di più 

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Io voto 6.5 primo posso dire che questo inverno a differenza degli altri qui nel tigullio ha piovuto perbene. Poi ha nevicato due volte cosa che non succedeva da anni. Quello che è mancato è stato il gelo ma alla fine meglio cosi

Non dimentichiamoci che negli anni scorsi abbiamo avuto anticiclone da dicembre a metà febbraio. Ciao

Ritratto di giancarlo
Offline
Registrato: 11/12/2012 - 22:44

Io darei un 6, pieno, poteva essere meglio, ma al confronto dei precedenti non inverni, la sufficienza se la merita, con la speranza che questo timido inverno sia il via ad un crescendo di inverni che facciano inverno veramente e non che sia una meteora in una terrificante escalation di catastrofi o caldo anomalo, sperando che sia appunto anomalo, ma ho brutte sensazioni.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

In base ai giudizi che avete dato a questa stagione FINALMENTE in fase di conclusione, direi di essere l'unico o tra i pochi ad avere una diversa concezione dell'inverno! A quanto pare ambire a 3 mesi di freddo, nevicate a intermittenza, intermezzi alto pressori e non mostri anticiclonici che non li scalfisci nemmeno con le bombe è diventata fantascienza al giorno d'oggi.. eppure un tempo era la normalità salvo annate un pò più sottotono.. voi mi direte "e trasferisciti no?" .. ecco, avete tutte le ragioni del mondo per dirmelo, avessi le possibilità sarei già ben lontano da qui..

comunque ora pensiamo alla primavera e via, sperando che sia un pelo più dinamica di questa assurdità climatica che stiamo vivendo da un mese a questa parte e soprattutto che dicembre arrivi il più tardi possibile..

Offline
Registrato: 25/02/2018 - 08:42

Beh a me piacciono i temporali di calore di metà- fine primavera e vivendo in una zona abbastanza collinare a ridosso dei rilievi mi diverto con poco 

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Voto generale 6

Fiorenzo

Pagine