Bollettino mattutino con mappe precipitazioni aggiornate per il pomeriggio/sera

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 20 Ottobre, 2013 - 11:21 da Stefano "Conrad" Massini

Vi proponiamo le mappe precipitative appena emesse nell'aggiornamento mattutino dei modelli matematici.

Piogge tra il moderato e il forte comprese tra Genova e La Spezia, con un interessamento delle precipitazioni soprattutto nell'Alta Toscana (dove infatti la Protezione Civile ha emesso un'allerta media) e dell'Emilia e localmente dello spezzino.


In arancione le zone di allerta media

Emesso solo un livello attenzione per la Liguria.

Il modello YouMeteo evidenzia proprio come l'asse del peggioramento si sia spostato verso sud rispetto a ieri, ma fenomeni temporaleschi in risalita dal mare saranno probabili su tutto il levante ligure (soprattutto nelle zone dell'entroterra) dal pomeriggio fino alla serata/prima parte della notte.

Come da previsione, solo piovaschi sul ponente ligure, qualche pioggia in più possibile su Genova. Il genovesato risulta al limite della fase perturbata, ma non escludiamo una risalita dell'asse delle precipitazioni verso nord con un impatto più verso il capoluogo ligure (30% di possibilità che avvenga). In tal caso le piogge saranno più forti sul capoluogo.

Commenti

.....veramente a dispetto di quanto detto " ponente come sempre più all'asciutto " devo dire che proprio in queste ore un forte temporale si sta scatenendo su savonese, quilianese in particolare....


Ritratto di Conrad

Sì, temporale non previsto sul savonese.

Purtroppo le celle temporalesche sono le cose più difficili da prevedere.