Analisi Ottobre Novembre 2018

124 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

come dice l'ammiraglio strato in approfondimento precoce (il chè lo prendo per un fatto positivo rispetto agli anni passati).

Si nota una troposfera in riassetto con anomalie emisferiche posizionate abbastanza bene.

Vedi forecast Ao / Nao verso la negatività.

Il mio umile pensiero è che in qualche modo potrà essere una stagione "fredda" migliore e con spunti interessanti.

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Vi piace? Help

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Eh Dani lo scempio è assodato nei prossimi 7-10gg, tuttavia le anomalie sono in riposizionamento.. addirittura per novembre sembra possibile un vero sconvolgimento barico. Attendiamo ma qualcosa di interessante sembra probabile.

Bye

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Come già detto in altri luoghi segnatevi questo periodo sul calendario: 5-10 novembre!

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Ossia Dani? 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Reditriglia Tanuta wrote:

Ossia Dani? 

Mi baso più che altro su ipotesi statische che vedono una prima decade di novembre spesso perturbata per affondi perturbati su Francia e Iberia. Ma mi baso, soprattutto, sull'osservazione attuale delle figure bariche che vedono quell'autentico mostro alto pressorio in area euro-atlantica con valori di pressione al suolo che raggiungeranno nei prossimi giorni numeri folli (fino a 1045 hPa) e geopotenziali praticamente estivi. Questa hp raggiungerà il picco e la massima estensione durante i primi giorni della prossima settimana, dopodichè è auspicabile un lento e graduale indebolimento della medesima struttura a fine settimana prossima (qui saremo già attorno al 26-27 ottobre) con un primo attacco artico che potrebbe interessarci entro fine mese e condurci cosi ai primi di novembre. Questo attacco 99 su 100 andrà a vuoto pluviometricamente parlando per le regioni di NW, salvo soprese dell'ultimo minuto sempre possibili, ma per lo meno farà abbassare i termometri in maniera piuttosto drastica facendo aumentare il divario termico tra terra mare (campanello d'allarme per il proseguio). Si entra cosi nella prima decade di novembre, qui mi aspetto un qualcosa di più interessante con un graduale calo dei gpt e di pressione sull'asse UK, Francia e Iberia in accordo anche con la NAO prevista calare prossimamente. Impossibile dire a ora cosa accadrà, quanto se e dove pioverà, ma il periodo cui sto facendo riferimento (io dico 5-10 novembre, ma parliamo in generale di prima decade di novembre) me lo aspetto poco asciutto e con la porta atlantica che finalmente potrebbe aprirsi. Vedremo!

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Martedi prossimo massima estensione dell'Azzorre, guardate che roba. Aspettiamoci giornate ben soleggiate e con compressore favonico attivo per almeno 7-8 giorni!

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Mi aggancio per dire in breve cosa dovrebbe accadere nel prossimo futuro.

Partiamo dalle 2 waves ritrovate la quali andranno a lavorare sul VPT (in attenuazione), avremo 2-3 risalite azzorriane verso nord con probabile fonata iniziale per noi (25 ottobre), seguite da discesa artica favorevole e crollo termico (poche precipitazioni).

AO / NAO - con massima espressione entro i primi novembre con possibile fase nord atlantica (sempre scambi meridiani) e quindi piogge copiose in arrivo.

Novembre vede la svolta (anche se probabilmente temporanea); poi per fine mese e anche dicembre VP in ripresa (probabilità maggiore) ma tendenzialmente con flusso atlantico basso.

Seguiamo, ma la dinamicità potrebbe finalmente tornare!

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

La situazione è ancora molto incerta.

Ad oggi uno Stratcooling stagionale iniziato in alta stratosfera si sta propagando ai piani bassi, con valori record per il periodo.

È lecito aspettarsi un riflesso anche in troposfera entro la fine del mese, aspetto che potrebbe rinforzare e chiudere un VPT ancora disturbato.

Il forte calo NAO/AO previsto si sta smorzando: propendo per indici neutri, lievemente negativi per fine mese/inizio novembre.

Detto ciò, veniamo a noi Biggrin

Credo che una spanciata azzoriana sia da mettere in conto, aspetto che potrebbe azzerare ogni velleità per le nostre lande.

 

È comunque una situazione ancora tutta da scrivere, aspetto che potrebbe essere la costante per l’inverno in arrivo... Unknw

 

Bye,

Admiral Ackbar

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Li butto li dai... la mia incertezza sta proprio nella buona reattività ai piani troposferici, il condizionamento non lo vedo ancora vicinissimo anche se col passare di novembre potrà divenire probabile; ma diciamoci la verità, che apparte miracolo dell'ultimo minuto, anche quest'anno avremo il NAM in sfondamento, la cosa positiva è che molto probabilmente partirà 20-25 giorni in anticipo.. per me sto inverno le sue cartucce le avrà Wink

Pagine