Analisi Marzo-Aprile 2018

38 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Ciao Raga riuscite a spiegare qualcosa di più sulla situazione per chi come me non ci capisce niente cn le carte?leggo che coda sforna gfs tendenza davvero inaspettata. ...pero alla fine?

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Ale80 wrote:

Ciao Raga riuscite a spiegare qualcosa di più sulla situazione per chi come me non ci capisci ce niente cn le carte?leggo che coda sforna gfs tendenza davvero inaspettata. ...pero alla fine?

Mah, guarda...arriva un nocciolino gelido, ma noi siamo dietro uno scudo interstellare, tranquillo Dash 1

In pratica, non essendoci subito un blocco Atlantico organizzato, ma una bella depressione atlantica in atto, il core freddo in discesa sceglie la Manica ed il golfo di Biscaglia..poi ci ripensa e tenta il rientro da Carcassone alla bella e meglio, portando qualche termica negativa...e poi? Chi può dirlo, l’occasione sembra andata, anche se ad oggi rimane ancora l’incertezza...e un po’ come avere ingredienti di prim’ordine, ma la ricetta sbagliata... Nea

Bye

Offline
Registrato: 06/11/2014 - 13:51

Grazie mille della spiegazione*bye*

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ragazzi che carte! questo è l'effetto del grande reversal compiuto in tutta la sua spettacolarità.. continue e ripetute discese artiche con l'hp fuori scena e diciamo finalmente nostra alleata New russian .

Unica pecca... purtroppo il periodo è sbagliato, però non è da sottovalutare il prossimo weekend che stante le attuali carte, specie per ECMWF, la neve potrebbe tornare davvero a quote basse, ma ovviamente per adesso sono pure tendenze.

Per adesso di alte pressioni tenaci, che erevamo abituati a vedere negli ultimi anni, non vi è traccia. Ok

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Lasciando da parte la sinottica emisferica davvero bella, veniamo al nostro orticello, dove per i prossimi giorni, nonostante l'afflusso di aria fredda da NE, francamente non avremo chissà che freddo ma valori anche piuttosto piacevoli di giorno stante il soleggiamento e una possibile compressione, mentre le minime saranno invece fredde anche lungo le riviere ma difficilmente sotto i 5 gradi. Per il week end gli ultimi aggiornamenti vanno a posizionare la forte depressione mediterranea molto a sud, quasi sul Nord Africa, e tutto questo comporterà un continuo sottovento in Liguria con temperature nella media del periodo.

Vediamo se Pasqua nasconderà qualche cartuccia ancora semi-invernale (qualche segnale si nota), prima di una fisiologica salita termica che ci auguriamo sia graduale e sempre in contesti dinamici.

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Già Fede...Liguria fuori dai giochi.

Qui le metrate di neve di ECMWF dalle mie parti Pardon

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Terza pulsazione post ESE, più modesta e probabilmente ultima, confermata dai due Main GM in maniera pressochè identica a cavallo del weekend prossimo, dinamica che andrà a disturbare un VPT in temporaneo ricompattamento

Differenti invece le visioni a Lag10: ECMWF poco reattivo, GFS 0z favorevole ad una ripresa d'attività d'onda troposferica più decisa, con radice W2 più occidentale e W1 in spolvero e possibile split troposferico a seguire

Per cui possibile/abbastanza probabile pattern Scandinavian Low SCL + Atlantic Low ATL pre-festivo/festivo (già +/- inquadrato nel Xlong dei GM, già visibile sulle carte postate), successiva evoluzione in Scandinavian Low SCL + European Low EUL funzionale allo split troposferico.

Primavera movimentata direi... Wink

 

Admiral

Pagine