Alta pressione in rinforzo, cosa aspettarsi?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 12 Giugno, 2013 - 14:29 da Daniele "Danineve" Gori

Estate 2013 al via!!!

Siamo ormai prossimi alla prima zampata vera e propria dell'anticiclone azzorriano che, per tutto questo inverno e per buona parte della Primavera, è rimasto "rintanato" in pieno oceano Altantico favorendo la discesa, sul suo bordo orientale, delle saccature artiche che hanno tenuto sotto scacco la nostra penisola per tutto il periodo primaverile con piogge e temperature sotto la media.

L'anticiclone delle Azzorre, noto come portatore di bel tempo e clima mite, sta pian piano propagandosi verso le nostre latitudini e come ci mostra l'immagine dal satellite le grandi perturbazioni atlantiche sono distanti da noi.

Cosa aspettarsi dalle condizioni del cielo?

Sole e cielo azzurro sembra la risposta più scontata ma non è sempre valida l'equazione alta pressione = bel tempo, soprattutto per una regione complessa come la Liguria; infatti la massa d'aria calda in risalita da sud, scorrendo su un mare ancora piuttosto freddo, tende a umidificarsi e quindi a condensare più rapidamente generando la classica MACCAJA da mare freddo  (http://meteolanterna.forumfree.it/?t=45388200). Con questo non vogliamo dire che i prossimi giorni saranno rovinati dalla Maccaja, anzi, avremo tanto sole ma sussiste il rischio che possa essere disturbato, specie nelle ore mattutine e serali, dall'avanzata dal mare di foschie dense, nubi "maccajose" o addirittura nebbie marittime (Caligo). Garantito il soleggiamento nell'entroterra, qualche temporale di calore potrà comunque formarsi a macchia di leopardo specie Venerdi e Sabato. 

Quanto si alzeranno le temperature nei prossimi giorni?

Indubbiamente la colonnina di mercurio tenderà a salire, l'aumento termico sarà più sensibile nelle zone dell'entroterra dove il termometro salirà facilmente sopra i 25 gradi e da Venerdi si potranno toccare punte di 30-32 gradi. La costa invece risentirà meno dell'aumento termico, almeno in un primo momento, stante l'azione mitigatrice di un mare che si deve ancora scaldare essendo la temperatura in superficie inferiore ai 20 gradi. Sulle spiagge avremo piacevoli brezze che a tratti risulteranno sostenute e le temperature a stento raggiungeranno i 25 gradi entro il weekend.

Alta pressione per quanto? 

L'anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia fino a Domenica, dall'inizio della settimana prossima sarà possibile invece una forte ondata di calore direttamente dal cuore dell'Africa della durata ancora indecifrabile seguita da un possibile primo break temporalesco, ne riparleremo con i prossimi aggiornamenti...

Commenti

Ritratto di Conrad

Temperature decenti, meno rischio maccaja (rispetto all'africano), sole, l'azzorre è la vera estate mediterranea.

Speriamo che non si passi all'africano dal fine settimana.

Ottimo approfondimento del nostro dani, non so se siete d'accordo, è meglio questo approfondimento semplice chiaro e completo o gli strombazzati nomi fantasiosi di anticicloni?


Sono d'accordissimo!


D' accordo con le previsioni molto chiare di Dani e di tutto lo staff di Meteolanterna !
E bando ai nomi altisonanti che si sentono in giro per i vari anticicloni !


Ritratto di tormenta.

esatto, w l'azzorre Smile Bella news Daniele, come sempre !


Ritratto di Danineve

Meteolanterna è sempre con voi e abbasso i (falsi) siti meteo che fanno audience solo per soldi e meteorine.