Aggiornamento modelli novembre / dicembre 2017

63 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

E ma così siamo sottovento... *wacko**bomb*

Pausa meteo per qualche giorno... ciao a tutti...

Ritratto di fiorenzo.rosa
Offline
Registrato: 16/01/2013 - 21:28

Staremo a vedere... comunque un buon inizio dai... abbiamo modo di sperare!!!

Fiorenzo

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Run gfs6z di lunedì martedì !!!*ok*

Offline
Registrato: 05/11/2017 - 07:38

Buonasera.. prossima discesa piu cattiva in termini di precipitazioni e freddo..con una buona entrata potremmo assistere ad una nevicata lunedì sera / martedì mattina....

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Confermata l'articata di sabato, mentre da domenica sera sembra possibile l'avvio di una fase di maltempo con apice nella giornata di lunedi; andrà verificata la possibilità di nevicate in concomitanza con il richiamo umido e la tenuta della colonna d'aria; non è escluso che con lo scalzamento a media quota del freddo si possa verificare il fenomeno del gelicidio. 

Appare decisamente interessante l'evoluzione proposta dai GM dal 13 in avanti, che conferma un periodo molto dinamico in questo dicembre e vedremo se seguiranno nel futuro azione di freddo più severe o se invece si tornerà al solito anticiclone natalizio. La cosa che pare evidente, anche a livello di indici teleconnettivi ed emisferici è la diversità con gli ultimi anni (sperando sia di buon auspicio)! Clapping

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

La stagione invernale sta entrando nel vivo, nel segno del decoupling Strato-Tropo, bontà nostra...

Quest’ultima è sicuramente dinamica, waves intrusive e convergenti che inducono al disturbo di un VPT non in ottima salute.

L’aria artico marittima sterile di sabato-domenica sarà una bottarella e via, lunedì arriveranno discrete precipitazioni ma non più supportate da termiche decenti, per cui non ci sono possibilità ad oggi per eventi “extra”.

Verso la terza decade potrebbe esserci un temporaneo ricompattamento, che già s’intravede nei GM, con conseguente aumento della tensione zonale...in Strato nel frattempo un CW o similare è sotto osservazione per possibili conseguenze, di certo è che il VPS è in raffreddamento e previsto in approfondimento sulla colonna, con conseguente indice NAM visto in crescita verso +1 (ricordo che la soglia “critica” per l’innesco del tanto temuto StratCooling è +1,5).

Rimango mediamente positivo per un buon inverno, anche se la non completa inversione su tutta la colonna verso gli Easterlies della QBO (a 50 hPa siamo ancora con segno positivo) mi fa propendere e scommettere di più verso il prossimo inverno, anche per pura questione statistica.

Bye,

Ackbar

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

E' ancora presto per parlarne, i modelli stanno ancora tirando fuori varie ipotesi pro o contro neve per la Liguria, ma allo stato attuale degli aggiornamenti per la giornata di lunedi 11 sussiste il rischio di gelicidio per le zone interne segnatamente del settore centro occidentale della Liguria, non da escludersi anche nei fondovalle dell'Appennino di levante ove potrebbero ristagnare sacche fredde in prossimità del suolo.. ripeto è ancora presto (troppo presto!) e sicuramente avremo ulteriori aggiustamenti dell'impianto, soprattutto tra domani sera e tutto sabato attendiamoci modifiche, anche sostanziali, quando l'aria artica in ingresso darà un ulteriore scombussolata ad una situazione già di per se complicata..

Intanto se le carte non cambiano lunedi ci spariamo la libecciata dell'anno con conseguente potente mareggiata.. vediamo..

Offline
Registrato: 08/10/2014 - 18:15

Mi lasciano un po perpresso le altezze onda fino a 5m...e gli accumoli sul levante ..davvero ingenti ..

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Lunedi si conferma il transito di una saccatura di quelle che non si vedono tutti i giorni, con violenta tempesta di libeccio e onde fino a 6 metri lungo le coste levantine, oltre a portare forte maltempo su tutta la regione ma con le piogge più intense tra Genova e spezzino (specie interno).

Situazione da monitorare attentamente con le prossime uscite.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Reditriglia Tanuta wrote:

Mi lasciano un po perpresso le altezze onda fino a 5m...e gli accumoli sul levante ..davvero ingenti ..

Passasse la linea di gfs 06 il levante rischia grosso lunedi, tra mareggiata potente, pioggione da stau sui rilievi e libeccio sparato a 80-100 km/h. La cartina che ha postato sopra fede è eloquente, quella roba li non passa inosservata, è chiaro che urgono conferme!

Pagine