Aggiornamento modelli gennaio e febbraio 2017

122 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Ennesimo rompicapo per vedere una breve nevicata da noi per venerdi prossimo, altro pacco? Dash 1

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Mancano ancora alcune regioni della Spagna e del Portogallo a non aver visto la neve poi possiamo sentenziare che la Liguria sarà l'UNICA zona d'Europa (escludiamo pure Lampedusa anche se ci siamo andati vicini) a NON aver visto neve nel corso di questo Gennaio, ad eccezione della micro spolverata di ieri in alcune zone della val Bormida.. vediamo se arriviamo a questo..

Per venerdi non mi pronuncio tanto so già come andrà a finire Drinks

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Beh Fede, in parte hai già risolto il rompicapo da solo...

Termiche di -1/-2, minimello che sembra già ora un po' bassino, precipitazioni scarse di conseguenza...magari nevica in Portogallo! Wink

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Tralasciando un attimo la giornata di venerdi che vedremo più avanti se potra portare qualche cosa anche minima; nel lungo termine non è chiaro se ci sarà la tanto agoniata ripresa delle mite correnti occidentali a tenere a bada il freddo russo o invece come vede l'europeo l'est europa sarà in balia di nuclei siberiani..

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

Spunta dopo tantissimo tempo di latitanza l'atlantico in grande stile col carico di piogge anche se la neve purtroppo sarebbe relegata a quote piuttosto alte per afflusso e il richiamo di aria umida e mite da sud.. vedremo dall'inverno all'autunno?

 

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Bene, speriamo di cambiare rotta una volta per tutte e iniziare a parlare di atlantico o un qualcosa di diverso rispetto alle dinamiche infelici delle ultime settimane.. l'est si riconferma per la Liguria costiera l'antineve per eccellenza, e a sto giro oserei dire anche l'anti freddo a causa delle continue compressioni da Grecale che hanno impedito alle temperature di scendere su valori tipici di un'irruzione.

Per venerdi e sabato non saprei proprio e preferirei non sbilanciarmi troppo presto, sono molte le scottature negli ultimi anni e ancora troppo fresca quella di sabato e domenica.. anche se ad essere sincero a sto giro sono più fiducioso visto che non ci troveremo di fronte ad un minimo sull'Algeria ma ad una vera e propria dinamica atlantica con tanto di infiltrazioni fredde dall'est Europa.. Bene per l'entroterra, ad ora carte molto buone specie per la val Bormida e tutto il cuneese considerato il ricarico umido di Scirocco unito al rientro freddo da est che porterà ottime isoterme sul basso Piemonte ed entroterra savonese e genovese.

Attenzione però, ci troviamo ancora nel range delle 72-96 h, ovvero nello spazio temporale dedicato alle previsioni a medio termine.. se domani i modelli proseguiranno su questa strada si scenderà nel range delle previsioni a breve termine che ovviamente hanno attendibilità via via più elevate.

Neve sulla costa? Troppo presto per due motivi:

1) occorre osservare le temperature al suolo dei prossimi giorni specie quelle del basso Piemonte

2) valutazione della reale entità dei fenomeni previsti perchè non escludo la strinata costiera indotta dalla forte TS, per cui nevicate nell'entroterra con pioviggini e cieli "alti" sulla costa (il rischio più grande)

Insomma è ancora presto.. vi lascio con questa cartina per venerdi mattina:

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Io ho già adeguato le previsioni, la tendenza sembra plausibile al 30-40% non di più, ma visto che al momento è cosi giusto segnalare sulle previ. Vediamo domani e dopo!

 

Ritratto di adm.ackbar
Offline
Registrato: 27/12/2012 - 10:56

Confermo, nel mio piccolo, quanto da voi proposto come tendenza per venerdì/sabato prossimi.

C'è effettivamente uno scambio meridiano tra le due masse d'aria, per cui l'Atlantico che a noi riguarda potrebbe essere del tipo "enhanced", però il minimo ad oggi non sembra salire, anzi scendere...e nonostante il basso Piemonte mantenga un buon cuscino d'aria fredda, buona soprattutto per il Ponente in caso di forte TS, non credo che questa sia sufficiente per vedere neve sulla costa.

Attendiamo gli aggiornamenti di Reading soprattutto...

 

Bye

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Finalmente un pò di movimento.. stento a crederci Shok

Dai che forse è arrivato il momento buono per imbiancare a dovere l'Appennino!

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Teniamo conto anche di una cosa, se avremo un rilevante apporto precipitativo, questo aiuterà le termiche a migliorarsi un pò. La vedo durissima per la costa, ma basterà poco per vederla subito nell'interno. Eta esagera mettendo neve su tutto il nord ovest, reading lascia speranze e gfs pure, dai prossimi run ci saranno le dovute limate che ci aiuterenno a capire. Al momento le termiche al piano in basso Piemonte sono negative, fondamentali quelle della mattinata di Venerdi....

 

 

Pagine