Torna l'inverno: mercoledì 16 marzo temperature in diminuzione con pioggia sulla costa e neve nell'entroterra

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 13 Marzo, 2016 - 11:51 da Stefano "Conrad" Massini

Questo particolare inverno, che ha stentato per tutti i mesi di dicembre e gennaio, tende a fare sentire i suoi ultimi effetti ora, a marzo. 

LA DINAMICA

La dinamica è prettamente invernale, accadrà a marzo quello che non si è verificato nei mesi più freddi. Ovviamente gli effetti sono limitati poichè a metà marzo le giornate di sole sono più lunghe e il freddo nella circolazione atmosferica è decisamente minore.

La carta, che mostra le pressioni al suolo (linee bianche) e in quota a 5000m/slm (colori), è di facile lettura anche per chi non è abituato a leggere le carte del tempo.

L'alta pressione delle azzorre, invece di essere sull'atlantico, si sposta sulla scandinavia, portando caldo anomalo sul nord Europa. Sul suo ramo meridionale ecco che scorrono correnti fredde da est verso ovest (contrarie alla rotazione della terra, ecco perchè vengono chiamate correnti retrograde o antizonali) con annessa instabilità in quota (colore verde/blu).

Queste correnti instabili e fredde tenderanno, nel loro passaggio sul mar Ligure e Tirreno, a formare centri di bassa pressione al suolo (la lettera L nella mappa) e portare piogge e neve a quote medio-basse.

GLI EFFETTI

Questa configurazione, come detto, se si fosse avverata a inizio febbraio, sarebbe stata forse foriera di neve anche sulla costa. Ora gli effetti potrebbero essere:

  • diminuzione delle temperature: passeremo dalle massime sulla costa di 13°-15° di domenica ai 3°-7° (a seconda delle zone) di mercoledì, tutto ciò a causa, come mostrato dalla carta qui sotto, di una massa d'aria fredda da est con valori di -3° -4° a 1500m/slm.
  • precipitazioni: in base alla posizione del centro di bassa pressione che si formerà sul Ligure-Tirreno avremo più o meno precipitazioni. In particolare potremo avere neve nell'entroterra e piogge sulla costa. Qui sotto una carta indicativa sulle precipitazioni, assolutamente da confermare.

    Da domani, lunedì, attiveremo gli aggiornamenti Live! con tutte le ultime su questa nuova fase perturbata appena descritta.

Commenti

Ritratto di fabioschiappapietra

bella spiegazione!