riprenderei a parlare del fine inverno con questo nuovo topic riprendendo dal messaggio dell'utente "fede94"
il grande ritorno della neve a bassa quota
quote:"Ripartono ondulazioni con ritorno in grande stile delle grandi depressioni nord atlantiche, molto insidiosa la configurazione dal 6 febbraio con rischio di forte maltempo e neve non esclusa a bassa quota (almeno in un primo momento) ma sarà da vedere a ridosso dell'evento in sede di analisi.. Occhio alla seconda decade di febbraio bisognerà capire se vp troposferico risentirà del warming e valutare non si può eslcudere finale di inverno con il botto."
Gli ultimi aggiornamenti confermano la fase di maltempo del 7 febbraio, per quanto riguarda la neve le Alpi potrebbero fare il pieno finalmente localmente a quote medio-basse. Ovviamente le quote andranno valutate a ridosso dell'evento. L'importante è una ripartenza della dinamicità con piogge e neve che servono molto.
Direi che possiamo definitivamente sciogliere la prognosi ed annunciare la fine dell'inverno in corso.
Ad oggi di probabilità di un cambio di pattern non ne abbiamo.
Febbraio vedrà un VPS molto disturbato, due Warming ne determineranno la fine del lungo periodo strong, ma nonostante il secondo sia più intenso, sarà sempre di natura displacement ad opera in pratica della sola Wave 1, percui a noi totalmente sfavorevole.
In tropo, fasi atlantiche non particolarmente intense alternate a solito flusso zonale più in media con il periodo, caratterizzeranno il tempo alle nostre latitudini per almeno 20 gg.
Felice di essere smentito
Sì, analisi più che probabile. Il fatto che si attivi l'atlantico con una zonalità pronunciata anche se con il getto "basso" che ci porta addosso qualche cavo d'onda veloce di tipo autunnale.
Gli spaghi sono eloquenti.
pioggione domenica
Sicuramente torrenti in crescita e mare in aumento..a ridosso dei monti mi aspetto tranquillamete più di 100mm su alcune zone interne.vedremo
Come dicevo, felice di essere smentito
@snowfever
da un rapido sguardo ai GM serali, sembrano esserci interessanti movimenti da 1/2 mese in poi, segno che qualcosa potremmo ancora raccogliere.
La carta sopra vede una discesa di aria non certamente gelida, ma sicuramente fredda, con formazione di minimo sul ligure.
È una dinamica che viene proposta, a livello d'impianto, da quasi tutti i principali modelli.
Aldilà dei dettagli, poco significativi con lag così avanti nel tempo, l'importante sarebbe confermare la dinamica nei gg a seguire.
Stay Tuned
Una mano dalla MJO
Conferme dai GM stamattina, pur con ovvie differenze sia di termiche che di collocazione dei minimi, che andranno analizzate nei giorni a seguire. Da notare come la discesa arrivi fin nel cuore dell'Africa settentrionale, spingendosi molto a sud.
Successivamente viene proposto sia da GFS, ma anche a fine run di ecm si intravede una qual certa spinta del getto in uscita dal Canada che potrebbe stuzzicare l'alta pressione a farci visita, molte conferme serviranno per capire se la dinamica tornerà alle vecchie origini o avremo altro di cui discutere;)
Pagine