Debole instabilità giovedì 14 gennaio poi più freddo in arrivo

Ritratto di Wario
Pubblicato Martedì, 12 Gennaio, 2016 - 15:03 da Andrea "Wario" Fimmanò

L'inverno che stiamo vivendo quest'anno non è certamente dei più classici per la nostra regione. Temperature sopra media e poche precipitazioni stanno causando problemi sia all'agricoltura che alle stazioni sciistiche delle Alpi Marittime. 

Analizziamo dunque cosa ci aspetta per i prossimi giorni e cerchiamo di capire se e quando partirà realmente la stagione invernale.

Giovedì 14 gennaio avremo una fase perturbata che porterà piogge sparse sulla Liguria e il basso Piemonte.

Mappa precipitativa del modello a scala locale Youmeteo. Mostra le piogge cumulate in 24 ore al termine della giornata di giovedì 14/01.

Possiamo notare come i settori maggiormente coinvolti saranno quelli di levante con cumulate vicine o superiori ai 50 mm. Piogge assolutamente nella norma e dunque che non destano preoccupazioni dal punto di vista idrogeologico.

Saranno possibili deboli nevicate alle spalle del savonese, sui bacini padani di ponente a quote superiori agli 800-1000 metri, nonchè sulle Alpi Marittime.

Successivamente inizierà una fase maggiormente stabile ma molto più fredda rispetto alla prima parte di gennaio. Aria fresca in discesa da nord porterà infatti a un calo delle temperature che sarà inizialmente poco avvertibile e che si farà deciso nel weekend e in particolare da sabato.

Mappa pressione a 500hpa del modello ECMWF.

Temperature a 850hpa (1500m circa) dal modello GFS HR.

Nelle giornate di sabato domenica e lunedì le temperature minime potranno toccare i 3°-4° sulla costa e saranno certamente negative nell'entroterra, in particolare sui versanti padani.

Mappa del vento a 10 metri del modello Lamma.

Ad acuire la sensazione di freddo ci penserà il vento. Dalla mappa soprastante possiamo notare come sia prevista una ventilazione settentrionale moderata che in particolare agli sbocchi vallivi potrà rendere l'aria pungente.

Dunque freddo e temperature sottomedia per il prossimo weekend e i giorni a seguire, ma quanto durerà? Ci sono possibilità di nevicate anche a ridosso della costa per il prosieguo invernale?

Nel brevissimo termine sembra esserci qualche possibilità nevosa a quote medie per i primi giorni della prossima settimana, ma ne riparleremo....

Per quanto riguarda la fase successiva i modelli paiono essere particolarmente scettici riguardo a possibili sorprese nevose a bassa quota, e anzi mostrano una possibile rimonta dell'alta pressione immediatamente dopo questa fase fredda ma stabile.

Ovviamente questi dati modellistici sono assolutamente da prendere con le dovute precauzioni dato che parliamo di previsioni a lungo termine e quindi vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti sul sito!

Commenti

Ritratto di Niccolo' Basvecchi

appunto, molti non lo capiscono ma le previsioni oltre i 3/4 giorni son cartastraccia