EL NINO

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 12/10/2011 - 19:35
EL NINO

Ciao Raga, ho un pò visitato diversi siti per sapere come sarà l'inverno prossimo, come sempre qualcuno dice freddo qualcuno dice caldo, però sono tutti d'accordo su un?unica cosa el nino. Cosa è? qualcuno dice che i suoi effetti saranno il riscaldamneto e quindi avremmo un'inverno caldo con 2 o 3 gradi al di soprea della media, qualcun'altro dice invece che si verificherà il raffredamento e quindi un'inverno freddo, secondo voi?

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Un discorso ben esteso e complicato. Appena possibile vediamo di svilupparlo. Smile

 

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

si quello del nino e' un argomento molto complesso soprattutto per le conseguenze sul nostro continente a volte puo' avere ripercusioni ma non certo nell'immediato ma anche mesi dopo, teorie ce ne sono molte ma non e' affatto detto k possa avere ripercussioni sul nostro inverno, vedendo questo pattern scand+ che verra' riproposto nuovamente in seconda decade e sappiamo che la natura ama ripetersi non si possono escludere delle fredde sorprese nei prossimi mesi staremo a vedere..

Ritratto di Conrad
Offline
Registrato: 08/08/2011 - 14:20

La Circolazione Atmosferica è un effetto domino (o meglio, un effetto farfalla che rende meglio l'idea) di condizioni meteo anche lontane che influiscono sulla circolazione di interi comparti, un battito di farfalla in Giappone può innescare una catena di eventi che porta a una tempesta in Europa.

Chiaro, estremizzato, ma è un esempio calzante per quanto riguarda El Nino e La Nina (il suo opposto).

El Nino è un anomalia di temperature del Oceano Pacifico, soprattutto a largo del Perù. E' quindi un indice o indicatore che mostra la variazione rispetto alla media della temperatura oceanica in quella zona.

Questa è la mappa NOAA che mostra le anomalie in real time, quella striscia rossa sul pacifico è il Nino, mentre quella qui sotto è il suo opposto, ovvero la Nina, anomalie negative (mare più freddo)

Queste anomalie generano grandissime variazioni del tempo nell'America Latina e in Australia, ma modificano in maniera a volte sostanziale le condizioni del tempo anche negli USA.

Questo perchè un'anomalia positiva o negativa di un'area marina così grande ha degli influssi in generale su tutta la circolazione atmosferica. Proprio per questo si è cercato di individuare dei nessi statistici tra le anomalie di el nino e nina su altri parametri (o indici) che schematizzano in indicatori il tempo (i più noti sono il PNA, l'AO o la NAO, tutti indici delle condizioni generali o particolari di alcune zone dell'atmosfera).

Per semplificare, si è cercato di capire se c'erano nessi tra El Nino e La Nina e estati calde e fredde, e tramite questi dati cercare di provare a fare una previsione a lungo termine in modo da individuare se sarà un'estate o un inverno caldo/freddo mesi prima.

C'è qualcuno che dice, Nino = estate caldo, inverno freddo nel 60% dei casi circa, Nina = estate fresca, inverno freddo nel 60% dei casi (semplifico alla grande i dati, perdonatemi).

Ma si tratta di dati statistici, potremo benissimo essere alle porte di un inverno caldo sotto nino. Ovviamente ci sono molti altri indicatori per dire se sarà o meno un inverno caldo o freddo, ed ora è presto.

Finisco rispondendo a una domanda: come è possibile che un anomalia tanto lontana possa creare differenze anche in Europa. Principalmente Nono e Nina possono variare il comparto boreale perchè modificano le ondulazioni planetarie legate alla corrente a getto, che ricvordiamo è la fonte unica dei cicloni extratropicali responsabili delle piogge nonchè il motore principale delle irruzioni calde e fredde (siamo schiavi della corrente a getto noi).

Comunque non esiste alcuno studio scientifico che attesti al 100% che in Nino e Nina modifica il nostro clima, è solo statistica. Il problema è che abbiamo solo questo per poter fare valutazioni sommarie sul tempo nel lungo periodo, quindi teniamocele strette.

E' anche molto interessante il procedimento di formazione del Nino Nina dato da una variazione sensibile di forza degli alisei principalmente, ma sono stanco e lo spiego se qualcuno è interessato Biggrin

Ritratto di Niccolo' Basvecchi
Offline
Registrato: 05/10/2014 - 15:42

mah, io le previsioni a lunga distanza nn le considero, sono un azzardo xciò solo una possibilità, nn esistono x quanto m riguarda

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

e' un argomento moolto difficile non x il fenomeno di per se ma x tutte le possibilie conseguenze climatiche su scala globale, io all'universita' un po l'avevo studiato ma e un discorso cmq veramente ampio e complesso, cmq sia non sapremo con certezza o se avra' influenze sul andamento  invernale qua da noi. io la differenza all'incirca la so ma nn e' semplice sicuramente se vorrai spiegarla bene ma quando avrai tempo e voglia ovviamente e' molto interessante*dance4*