Alta probabilita' di alluvioni nell'autunno del 2015 in Liguria?

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Posso confermare che la temperatura del mare dei Caraibi (qui siamo ai tropici) è praticamente identica se non addirittura leggermente inferiore della temperatura del mar Ligure in questo periodo.

Stanotte e domani abbiamo una goccia fredda in quota che passerà proprio sopra il brodino caldo del golfo ligure, darei quasi per scontato l'innesco di celle marittime particolarmente potenti sul mare (non so se beccheranno la costa o meno, non ho guardato le carte approfonditamente).

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Siamo ancora distanti dall'autunno eppure si contano già i primi danni da alluvione nel mar Mediterraneo, è bastato il passaggio di una goccia fredda sul Mediterraneo per tirar giù 200 mm nel cosentino (con danni e inondazioni) e una tromba d'aria sulle spiagge dell'estremo levante ligure.

Offline
Registrato: 25/08/2015 - 16:19

Lunedi abbiamo avuto un piccolo assaggio(cn valpolcevera e levante allagati) di quello che,in caso di dinamiche favorevoli come un blocking sull est europeo puo succedere da adesso in avanti, ovviamente una situazione di blocco sarebbe devastante cn rischio di autorigeneranti x piu giorni nella fase pre fronatale come sperimentato negli ultimi anni.. c e da augurarsi che la natura quest'anno ci risparmi..

Pagine