[People] Body language

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di aniela.codita
Offline
Registrato: 17/09/2013 - 13:08
[People] Body language

Mi ha sempre affascinato il modo in cui una persona puo' esprimere i suoi sentimenti e pensieri senza dire neanche una parola e farsi capire, indipendentemente dalla sua nazionalita'.

Poi, e' ancora piu' interessante il fatto che lo stesso gesto possa essere interpretato in tanti modi diversi e, in alcuni casi, anche contrari, in varie culture.

Ho appena finito un'altro libro sul linguaggio del corpo: "What Every Body Is Saying", scritto da Joe Navarro, ex-agente FBI e attualmente collaboratore di varie istituzioni e professore di linguaggio non-verbale. 

A differenza di altri libri scritti sullo stesso argomento, questo e' molto realistico. Sono usati tanti esempi reali e tutte le idee presentate creano un insieme di strumenti, un tipo di toolbox, da usare e prendere in considerazione durante le nostre interazioni con altre persone, senza trasformarle in assiome, in regole assolute. Alla fine, quello che trasmettiamo o ci viene trasmesso tramite i gesti deve essere interpretato correttamente e tenendo sempre conto del contesto. In piu', l'interpretazione corretta o meno dipende dall'attenzione al dettaglio e delle skills sviluppate nel tempo dalla persona che decide di conoscere meglio le persone davanti alle quali si trova ad un certo momento e che si propone di stabilire delle relazioni interumani ad un livello piu' profondo.

Mi farebbe piacere condividere varie idee su quest'argomento. Che ne dite?

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Personalmente cerco, almeno in parte, di interpretare il linguaggio del corpo di chi mi sta davanti, capire chi ti ascolta o chi ti parla.

Capire se ti sta ascoltando o sta facendo finta di farlo.

Anche una banale chiaccherata via internet, preferisco che venga utilizzata la webcam per vedere l'atteggiamento di chi mi sta "davanti".

Sicuramente è un argomento interessante.

 

Ritratto di tormenta.
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:13

Interessante.

Ritratto di aniela.codita
Offline
Registrato: 17/09/2013 - 13:08

E' utilissimo capire gli effetti di quello che dici sulla persona che ti ascolta perche' l'informazione in piu', che arriva attraverso i gesti, ti puo' indicare il momento in cui puoi continuare con lo stesso argomento o cambiarlo, o cambiare il modo in cui esponi le tue idee, ecc.

Poi, secondo me, e' veramente interessante e mind-opening seguire due persone parlare senza sentirle, ma capire lo stesso la tensione fra di loro, ecc.

Voi avete notato la presenza di certi gesti in situazioni che hanno qualcosa in comune? Per esempio, uno alza gli occhi al cielo quando appare una persona che non "appreza" tanto, quando un'altra persona le fa un'osservazione, quando una persona continua a lamentarsi senza mai provare a cambiare qualcosa in riguardo alla situazione per la quale si lamenta - lo stesso gesto usato in situazioni fastidiose.
Avete altri esempi di questo tipo?

Offline
Registrato: 10/11/2014 - 16:38

Dimmi che effetto ti ho fatto Sabato sera..... (Boia di N3d)

In eterna attesa di un fenomeno di portata come la neve dell'85.

Ritratto di ermanno1984
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 23:09

io un bel tatuaggio sulla spalla è anni che lo progetto...

Ritratto di aniela.codita
Offline
Registrato: 17/09/2013 - 13:08

I tatuaggi sono un'altro modo di esprimersi. Potrei dire proprio una forma d'arte. Poi sono tanto diversi dal punto di vista forme, colori, posizionamento ecc. Secondo me, anche loro possono "dire" tante cose...

Alessandro75, non mi piace "classificare" le persone e, nella mia opinione, l'atteggiamento cambia in base al contesto, compagnia e tanti altri fattori. Comunque, per quanto riguarda proprio quel breve episodio, mi sei sembrato una persona solare, socievole, a cui piace essere circondato della gente, viaggiare e conoscere nuove persone, nuove culture, confrontare le proprie idee, ecc.

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Purtroppo oramai, noto, grazie al body l. che non ti ascolta nessuno a nessuno gli frega nulla di quello che dici. Tutti sanno tutto.

Nessuno pensa che chi ti trovi davanti possa darti qualche cosa per migliorare.

 

Ritratto di aniela.codita
Offline
Registrato: 17/09/2013 - 13:08

Purtroppo, non ti posso contraddire. Ci sono tante persone che fanno finta di ascoltarti, mentre guardano da un'altra parte, verificano il telefonino, sbadigliano ecc. Poi, la cosa ancora piu' fastidiosa, ti danno anche una risposta che non c'entra niente con quello che hai detto Music 2

Ritratto di Joyrayd
Offline
Registrato: 20/09/2011 - 22:14

Up