Martedì 08 Luglio
Giornata che inizierà serena o poco nuvolosa su tutti i settori ma a seguire il passaggio di un nucleo di aria fresca sul Mar Ligure dovrebbe portare alla formazione di improvvisi e moderati rovesci temporaleschi in "stramazzo" sulla Liguria centro-orientale tra pomeriggio e sera. Lieve calo termico a seguire, specialmente sulle interne e nella notte su mercoledì.
















Prima parte della notte con "rimasugli" a levante dei rovesci di lunedì sera, in rapido esaurimento e rasserenamenti estesi.
Mattinata stabile e soleggiata su tutti i settori con temperature estive ma tassi di umidità più contenuti, e quindi clima più gradevole.
















Pomeriggio che inizia con nubi in aumento sulle interne liguri e rilievi piemontesi, da metà pomeriggio rovesci a tratti moderati in formazione sull'Appennino centrale (inizialmente saranno possibili nuclei localizzati anche sulle interne del ponente ligure, dove non è escluso qualche locale sconfinamento sulle coste savonesi) in "stramazzo" verso le coste genovesi, in evoluzione verso levante, che verrà raggiunto nel tardo pomeriggio / sera (con probabile maggiore interessamento delle aree interne).
Migliora rapidamente ovunque in serata / tarda serata con ampi rasserenamenti.
In lieve calo le minime, sostanzialmente stazionarie o in lieve flessione le massime. Valori termici in lieve calo nelle ore serali e soprattutto nella notte su mercoledì sulle interne.
Moderato da nord durante la notte e in generale in mattinata, rotazione dai quadranti meridionali nel corso della giornata (specie da sud / sud-ovest); moderato da nord nuovamente dalla serata (specialmente dove colpiranno i fenomeni).
In calo da mosso (molto mosso a levante e al largo), rimane mosso in giornata, al più molto mosso al largo in serata / tarda serata.