Giovedì 21 Novembre
Freddo in arrivo su Liguria e Piemonte con significativo calo termico tra Giovedì e Sabato, e peggioramento specie sui rilievi e a levante; neve sul basso Piemonte, specie sui rilievi cuneesi, ma possibile anche sulle prime colline.
Avvisi
-
Disagio per il freddo
-
Mareggiate o mare mosso
-
Vento moderato o forte
Nottata e mattinata fredda su Liguria e basso Piemonte, specialmente nell'entroterra, con velature / nubi alte in arrivo ma senza precipitazioni.
Peggioramento pomeridiano delle condizioni del tempo, in particolare su levante ligure e parte del genovesato orientale con rovesci da metà pomeriggio; qualche rovescio anche sull'estremo ponente, ma i fenomeni saranno meno organizzati, meno perturbato e più asciutto ma freddo e grigio invece il savonese.
Possibile nevischio sui rilievi del levante al di sopra dei 1000-1200 m, ma con tendenza ad un netto aumento della quota da metà / tardo pomeriggio, quote più elevate sull'imperiese.
Nevischio o localmente neve debole sulle Alpi Cuneesi e a tratti fino al piano sulla pianura adiacente cuneese, in serata la scaldata in quota in arrivo da sud porterà la quota neve ad alzarsi notevolmente sul basso Piemonte.
In calo, sia minime che massime.
Tra notte e primo mattino ventilazione da nord a tratti moderata, temporanea rotazione a est-sud est in mattinata.
Nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata è attesa una nuova burrasca di Libeccio sul golfo Ligure con interessamento anche dei settori costieri posti a ovest di Capo Mele e a levante. Possibili raffiche tra burrasca forte e tempesta sul golfo Ligure (!) e sui capi esposti dell'estremo ponente, più riparato il settore centrale.
Da mosso o molto mosso a levante al mattino; nuovo rinforzo dal pomeriggio fino ad agitato (localmente molto agitato al largo) specie a levante con possibili mareggiata / mareggiata intensa (!) entro sera lungo le coste esposte.