Meteo Diretta Martedì 15 Ottobre
Nella mappa gli accumuli finali di questa giornata, settore centrale che oggi ha vissuto ore delicate ma per fortuna tutto si è risolto senza gravi conseguenze.
Grazie a tutti per le segnalazioni!
Ampie schiarite con bei colori questa sera, libeccio che soffia a largo e mare molto mosso sul litorale savonese.
Si situazione in miglioramento,qui 16.9° ur94% pioggia accumulo 41mm anche se dal mare tuona ancora
Marina di Chiavari temporali intensi nell'ultima ora con raffiche di vento fino a 80-85kmh e rovesci a tratti monsonici. Situazione ora in rapido miglioramento stante lo spostamento frontale verso est.
Qui ora forte rovescio in atto tuona ma la pioggia siamo a 8 mm il vento a raffiche toccato i 50 kmh
Dall'ultimo scatto del radar fronte in organizzazione sul ponente. Nelle prossime ore tutta la regione verrà coinvolta dalla squall line. Non escludiamo colpi di tuono durante il passaggio del fronte
Rovescio intensissimo a Sanremo
Centro città sparito nella pioggia..
Albissola scirocco forte e mare agitato, qualche raggio di sole al momento in attesa del passaggio del fronte.
Fiume Orba a Tiglieto raggiunge la soglia di Attenzione
La situazione: il prefrontale ha interessato come da previsioni le zone comprese tra Savona e Genova. Da ora le zone ampiamente interessate dalle precipitazioni notturne hanno una pausa dovuta al fatto che la struttura rigenerante ha perso di potenza.
Ora nuclei localizzati di forte intensità (spesso rapidi) potranno interessare il genovese, l'alto Tigullio e anche l'imperiese.
Questo fino all'entrata del fronte perturbato dalla tarda mattinata che sarà la fase con maltempo generalizzato su tutta la Liguria ancora di forte intensità, a partire da Imperia verso est.
Ora sono a Ronco Scrivia. Lo Scrivia è sotto controllo, ma continua a piovere e spero che il terreno regga xké da queste parti ci vuole niente a franare...
Precipitazioni temporaneamente cessate sulla linea di costa, il vento di Scirocco sta spingendo verso l'interno i nuclei più intensi. Rovesci purtroppo sempre molto forti sulla valle Stura ove la situazione sembra complicata a giudicare dallo stato del torrente omonimo.
da un utente del web...il Polcevera bello inc*****o
MASSIMA ATTENZIONE A CAMPOLIGURE, STURA VICINO AL LIMITE DI ESONDAZIONE.
Situazione complicata sul ponente genovese ove continua a piovere in modo estremamente intenso, accumuli che localmente superano i 400 mm da mezzanotte ma fortunatamente per il momento non si segnalano situazioni gravi. Prestare ovviamente attenzione ad allagamenti per strada e negli scantinati oltre ovviamente a possibili frane e smottamenti per strada. Il temporale autorigenerante purtroppo continuerà a martoriare per le prossime 2-3 ore sempre le zone del voltrese e Arenzano con maggior accanimento sui settori dell'immediato entroterra e sulla dorsale del monte Reixa complice un ulteriore rinforzo del vento di scirocco indotto dall'approssimarsi del fronte freddo attualmente posizionato sulla Provenza (linea blu), sulla costa sottostante invece le precipitazioni tenderanno temporaneamente a diminuire di intensità.
⚠️ MUNICIPIO PONENTE E MEDIO PONENTE SCUOLE CHIUSE DI OGNI ORDINE E GRADO DA VOLTRI A CORNIGLIANO ⚠️
Continuano gli accumuli improtanti nel ponente genovese.
Crevari 343mm
Voltri 302mm
Pra 335mm
Anche in Valpolcevera quantità elevate (intorno ai 230-170mm).
Fiumi Leira e Stura osservati speciali al momento
SCUOLE CHIUSE A GENOVA DA CORNIGLIANO A VOLTRI
Varazze pioggia a tratti più o meno intensa da stanotte, il Teiro é tranquillo
Un potente auto rigenerante sta colpendo l'estremo ponente genovese e tutta la zona fino a Cogoleto.
Mel supera i300mm di accumulo dalle 00, Valpolcevere sui120mm.
I fiumi per fortuna sono tranquilli, da segnalare il Leira in stato di attenzione e lo Stura a Campo ligure poco sotto la soglia di allarme ma in calo
Attenzione a Cornigliano! La via principale è totalmente allagata sui lati. Soprattutto a monte. L'acqua supera in abbondanza i marciapiedi!
Classico cielo da autorigenerante verso ovest
Il temporale autorigenerante che sta insistendo dalla mezzanotte tra Savona e Genova sta in questo momento interessando pesantemente la fascia compresa tra Arenzano e Pra. Prestare massima attenzione.
Svegliato dai tuoni, temporale in corso su Savona con pioggia intensa lampi e tuoni.
Voltri allagamenti in via Sant'Ambrogio all'altezza foce del leira, in questo punto capita spesso... Speriamo bene.
Pagine
- Accedi o registrati per inserire commenti.