Meteo Diretta Giovedì 15 Marzo
LA SITUAZIONE ALLE ORE 20.20: ci avviamo verso la conclusione di questa giornata perturbata, piogge in cessazione sul centro ponente mentre tra il Tigullio e lo spezzino il miglioramento avverrà solo in tarda serata. Come potete vedere dal radar non vengono più segnalate piogge tra Imperia e Genova (salvo pioviggini), mentre a levante continua a piovere in modo moderato. Si segnala vento forte di Tramontana su Savona e Genova.
Più tardi cartina con gli accumuli della giornata.
Previsioni aggiornate a questo link e su app nelle "tab previsioni" e "tab città".
Prime schiarite al confine francese, qui Ventimiglia.
Entrata del fronte freddo da manuale. Radar carico in mare aperto. Possibili piogge forti a breve sul genovesato mentre già ora si segnalano rovesci nel savonesato orientale.
Vara Superiore sfonda i 100 mm di accumulo giornaliero. Come nelle attese al momento la zona più colpita è il settore centrale, situazione idrometrica sotto controllo.
Entrato il vento da nord su Savona, temperatura in calo. Occhio da Varazze verso est, possibile intensificazione dei fenomeni d'ora in avanti.
Piogge a tratti intense.
Liguria sotto precipitazioni moderate, al momento non si segnalano particolari intensificazioni. Ci aspettiamo comunque un gradule aumento dell'intensità dei fenomeni nel corso del pomeriggio sul settore di centro levante non appena si attiverà la Tramontana sul savonese.
Vi riproponiamo la mappa di saturazione del terreno (fonte ARPAL), da monitorare attentamente la zona cerchiata in nero in quanto satura quasi al 100% e inoltre sarà la zona che entro fine giornata riceverà insieme al levante ligure gli accumuli pluviometrici più consistenti (anche oltre i 100-120 mm). Prestare dunque MASSIMA ATTENZIONE a piccole frane, smottamenti e ruscellamenti per strada.
Ritorna a nevicare sui rilievi del cuneese, eccoci ad Artesina sotto una fitta nevicata. Attesi fino a 60-80 cm sulle piste da sci del cuneese entro fine giornata. La quota neve al momento è sui 1000-1200 metri ma calerà nel corso delle prossime ore fino a raggiungere i 500-600 metri.
Savona pioggia moderata con scrosci forti ma rapidi, cielo ben chiuso e piuttosto scuro specie nell'entroterra dove piove decisamente più forte. Scirocco moderato, 12°C
Buongiorno a tutti, apriamo la METEO DIRETTA di oggi per seguire in diretta live tutto l'evolversi di questa fase di maltempo.
LA SITUAZIONE ALLE ORE 10.30: esteso tappeto di precipitazioni moderate o forti sul ponente ligure in moto verso est. Al momento si segnalano precipitazioni sul savonese e l'imperiese ma da poco ha iniziato a piovere anche sulla provincia di Genova.
Ricordiamo che la fase clou di questa perturbazione inizierà dalla tarda mattinata quando fenomeni ingenti interesseranno dapprima il settore centrale e poi dal pomeriggio anche il levante.