Meteo Bollettino Giovedì 15 Marzo
Fronte perturbato che ormai sta lasciando la Liguria con le ultimissime piogge sullo spezzino, ecco gli accumuli areali pluviometrici delle ultime 24 ore secondo la rete OMIRL.
Piogge moderate su Imperia e Savona, situazione tranquilla su Genova e levante. Fase intensa che inizierà dalla tarda mattinata.
La Protezione Civile ha appena diffuso un'allerta meteo idrogeologica/idraulica valida per la giornata di domani, giovedi 15 marzo, di seguito trovate gli orari e il livello di allerta a seconda delle zone:
Zona A: bacini medi e grandi, GIALLA dalle 8 alle 18 di domani, giovedi 15 marzo
Zona B: GIALLA dalle 8 alle 21 di domani, giovedi 15 marzo
Zona C: bacini piccoli: GIALLA dalle 10 alle 23.59 di domani, giovedi 15 marzo.
Bacini medi e grandi: GIALLA dalle 10 alle14.59, poi ARANCIONE fino alle 23.59
Zona D: bacini piccoli e medi: GIALLA dalle 8 alle 21di domani, giovedi 15 marzo
Zona E: GIALLA su tutti i bacini dalle 10 alle 23.59 di domani, giovedi 15 marzo
Trovate --CLICCANDO QUI-- il bollettino ufficiale di Protezione Civile.
Nella seguente NEWS trovate qualche dettaglio in più sulla giornata di domani che si preannuncia fortemente perturbata: http://meteolanterna.net/news/piogge-forti-attese-giovedi-15-marzo-possibili-locali-criticità
Rispetto al peggioramento di domenica scorsa partiamo in questo caso da un grado di saturazione del terreno molto maggiore e dunque una minore capacità del terreno stesso di assorbire le precipitazioni.
Gli aggiornamenti mattutini confermano il peggioramento in arrivo per la giornata di domani. Saranno possibili piogge anche a tratti localmente forti in particolare sul settore centrale della regione.
Il modello Arome mostra nella cartina gli accumuli fino alle 19 del 15/03 su tutta la regione.