Meteo Diretta Venerdì 27 Gennaio
Bella nevicata in corso in val Bormida con temperature tra -1°C e +1°C, qui Cairo Montenotte (loc. Ferrere)
Deboli precipitazioni sul savonese, neve debole in Val Bormida.
Poco nulla sugli altri settori.
Fenomeni concentrati principalmente tra savonese e imperiese, in prevalenza asciutto a levante di Genova.
Buona sera, sto arrivando da Cuneo vero la Liguria, qui a Ceva neve moderata a tratti forte! Temperatura di 2°C in calo!
Aggiornamento meteo per domani e i giorni dopo.
La situazione resta piuttosto "caotica" e complessa. Diciamo che finalmente sono arrivate le tanto attese precipitazioni!
La quota neve attualmente è ancora elevata e il freddo interno e sul basso Piemonte non è particolarmente "rilevante". Con queste condizioni la pioggia potrebbe mutare in neve solo con forti rovesci e l'aiuto di un travaso di aria fredda dall'interno (se sotto nevicate rilevanti). Puzzle che devono sistemarsi (tanti) in certe condizioni. Al momento la situazione più plausibile è quella sul sito. Restiamo, come sempre, operativi e pronti a segnalare cambi alle condizioni e all'evoluzione.
Quello che consigliamo e di leggere le previsioni con attenzione, le icone sul sito sono indicative e per tutti i microclimi di Genova e Savona sarebbe necessario avere 200 icone, almeno in questi casi.
I genovesi conoscono bene, ad esempio, la differenza di temperature tra Pegli e Voltri, nonostante pochi km di distanza microclimi completamente differenti. Restate sintonizzati! In serata nuovi aggiornamenti sul sito!
http://www.meteolanterna.net/previsioni-meteo-genova-savona-imperia-lasp...
Tramontana scura ormai a regime su Savona con temperatura in forte calo +5.8°C, cade qualche goccia di pioggia.
La situazione: dopo il tardo pomeriggio con precipitazioni soprattutto su Genova e Tigullio, prime piogge su savonese e in parte imperiese.
Inizia la fase perturbata in perfetto orario con le previsioni redatte ieri sera.
Temperature e quota neve in discesa su tutti i settori, ovviamente interno savonese e genovese le zone più fredde. Segnalata prime debolissime nevicate a Cairo.
Attendiamo segnalazioni in particolare dall'interno genovese.
Precipitazioni sul mare davanti verso Andora. Cielo che si abbassa anche qua a ponente con nuclei sul mare.
Inizia la fase perturbata con temperature abbastanza alte nell'entroterra di ponente.
Al momento sulla costa "fredda" tra Savona e Genova valori tra 7 e 5. Precipitazioni deboli.
Precipitazioni in risalita dal Tigullio verso il genovese.
Temperature in progressiva diminuzione per effetto delle precipitazioni e del rovesciamento dell'aria dagli strati più alti.
Allerta nivologica emessa. Tutti i dettagli a questo link.
Albissola Marina 8°C con un cielo totalmente anti precipitazioni. Vero che i fenomeni sono attesi dal pomeriggio tardo, ma prima occorre mettere a posto la colonna d'aria completamente a secco fino alle medie quote, umidità al suolo inferiore al 50% infatti. Situazione ancora in alto mare!
Già impostata la convergenza sul golfo ligure centrale, la si può vedere bene dal sat. Ora occorre valutare se riuscirà a raggiungere la costa o se rimarrà confinata li, con i nuclei più forti che non riescono a raggiungere la riviera in quanto contrastati dalla tramontana sotto costa (probabilità maggiori). Nel corso delle prossime ore lo stau sul settore centro occidentale porterà la neve nell'entroterra fino a quote molto basse sul savonese (val Bormida) e genovese di ponente.
Savona 7.5°C, mi sarei aspettato due gradi in meno questa mattina. Cielo grigio e "alto"
La situazione: pioviggini nelle zone di centro levante nel corso della primissima mattinata, ora qualche debolissimo fenomeno localizzato.
Nelle ultime emissioni si confermano le deboli preciptazioni sparse e discontinue sulla costa, mentre più continue saranno nell'entroterra di centro-ponente, con neve a quota molto bassa (per le quote confermiamo il bollettino previsionale).
Dal tardo pomeriggio/sera avremo maggiori precipitazioni.
Propio una spolverata