Meteo Diretta Sabato 05 Marzo
Albisola Marina riprende a piovere intensamente, chicchi di ghiaccio in mezzo alla pioggia!
Temporale da sconfinamento, pioggia forte, grandine e un paio di tuoni.
Superati i 100 mm in 24 ore anche nell'entroterra genovese.
Forte pioggia con vento, tuoni e lampi
Neve forte dopo busalla
Piogge ancora rilevanti. Strada allagata.
Ciao a tutti
Monte Baraccone dietro quiliano tutto innevato quota 840m
Rocca dei corvi quota 793m dietro vado ligure manco una spolveratina
Torrente Quiliano presso la località di Valleggia.
Comunicato Protezione Civile: prolungata ALLERTA GIALLA Idrogeologica su B, C fino alle 23.59 del 05/03 e su settore A fino alle 18.00. ALLERTA GIALLA NEVE su D fino alle 15 del 05/03, su E fino alle 23.59 del 05/03.
Situazione autostrade: Torino-Savona BLOCCO TRAFFICO di 14 km tra Savona e Altare in direzione Torino causa condizioni avverse e neve,
Vobbia, tuoni lampi... e neve❄❄❄
Forse è finita per Savona, cielo che tende ad alzarsi da ovest.
ANALISI
Le convergenze che normalmente si formano in mare si sono formate nell'entroterra dell'imperiese e proprio sulla città di Savona. Ecco spiegate le fortissime precipitazioni sulla città con anche grandine.
Ora situazione da monitorare per genovese, Tigullio e lo spezzino, il fronte sta passando lentamente (a Ventimiglia c'è il sole) e a Savona il cielo si è alzato.
Forte grandinata in atto.... temperatura di 4,0°
Alcuni torrenti dell'Imperiese hanno superato la prima soglia di guardia. Situazione da monitorare. Qui il grafico idrometrico dell'Argentina presso Merelli.
Grandinata molto intensa
Molo 848 cinque minuti che piove come pigne!!!
Prime schiarite sul ponente estremo, qui il porticciolo di Santo Stefano al Mare (Im)
Forte tuono e pioggia davvero insistente.
Alcune informazioni sugli accumuli:
Nell'entroterra voltrese abbiamo superato i120mm, sulla costa siao sui 70mm.
Anche in val Varenna ci aggiriamo sui70mm.
Procedendo verso Levante gli accumuli calano anche se rimaniamo sui 40-50mm
Situazione autostrade
- A6: copiosa nevicata da Millesimo verso nord. Istituito il filtraggio dinamico temporaneo dei mezzi pesanti previsto dal protocollo neve tra Ceva e Savona in entrambe le direzioni.
Ceva - A26: forti nevicate sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Masone e Alessandria sud. Carreggiata completamente bianca. Svincolo Masone in entrata e' chiuso al traffico in entrambe le direzioni.
Masone - A7: neve da Isola del Cantone verso nord. Chiuse al traffico le uscite di Vignole Borbera in entrambe le direzioni, Isola verso Milano, Serravalle in entrata.
Isola del Cantone - A10: vento forte e rovesci.
buongiorno, sestri ponente, tuoni e fulmini. Una mia amica in autostrada a serravalle mi ha chiamato e mi ha detto che è in mezzo a una bufera.
La situazione: peggioramento decisamente intenso finora sul savonese e entroterra dell'imperiese, con struttura frontale che si sta per trasferire verso Genova (dove si stanno avendo i primi scrosci) e La Spezia.
A rendere più problematica la situazione vi è il vento di bufera di scirocco e la neve nell'entroterra del savonese, a quote decisamente più basse del previsto.
Ora precipitazioni forti su Savona con grandine come segnalato nei precedenti Live!
Precipitazioni a tre cifre nell'entroterra del ponente, le centraline ARPAL evidenziano accumuli nelle ultime 12h di 138mm a Mele, 136mm a Santuario di Savona, 76mm a Savona città.
Ora focus come detto sul genovese, ma con un occhio vigile anche a ponente dove la situazione nell'entroterra è critica.