Meteo Bollettino Sabato 27 Febbraio
Situazione radar h 1.15: deboli o moderate precipitazioni stanno risalendo dal golfo ligure fin verso le coste della Liguria. Piogge sulla provincia di Imperia che nel corso delle prossime ore risaliranno verso il savonese e il settore centrale.
Cumuli di grandine a Sanremo dopo il breve ma intenso temporale
La dinamica del temporale sull'imperiese: cella che dopo essersi formata a Sanremo tende a traslare verso Imperia. Nucleo estremamente localizzato.
Lamma dal canto suo vede un coinvolgimento più democratico e qualche intensificazione tra savonese e genovesato. (Cartina delle piogge cumulate in 3 ore con termine alle 00 di domenica 28/02)
Situazione ancora molto incerta secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici. Secondo il modello a scala locale Youmeteo le piogge più intense si concentreranno in particolare sull'estremo levante. (Cartina delle piogge cumulate in 3 ore con termine alle 00 di domenica 28/02)
Domani si entrerà nel vivo del peggioramento, quando c'è il rischio di conflitti eolici anche aspri sul golfo ligure tra lo scirocco in risalita da sud est e la tramontana che discenderà dal savonese e ponente genovese. Ecco una carta dei venti per il pomeriggio di domani (fonte moloch).
Inizia una lunga fase di maltempo per la nostra regione e un po per tutto il centro-nord, attualmente riscontriamo i primi nuclei di una certa consistenza in mare nel levante ligure, si tratta di rovesci prefrontali. Dal radar si notano le precipitazioni che per ora interessano più che altro il mare fronte le coste tra il levante genovese (paradiso) e il tigullio.