Torna l'estate, weekend con caldo sopra media e bel tempo. Ma non per molto
Proprio quando la variabilità tardo estiva sembrava aver preso il sopravvento, ecco che l'estate, quella calda, torna a fare la voce grossa per il weekend, a causa di una nuova estensione dell'Anticiclone Nord Africano sull'Europa.
Non sarà un'ondata paragonabile a quelle di luglio e inizio agosto, ma avremo un weekend con temperature superiori ai 30° anche lungo la costa e con tassi di umidità medio-bassi, si tratterà quindi di caldo torrido.
Temperature più roventi soprattutto nella pianura del Basso Piemonte, mentre sulla costa il mare, che in questi giorni si è raffreddato, renderà più sopportabili i valori massimi. Sempre che non si attivino venti particolarmente torridi di Fohn (favonio) che potrebbero far schizzare particolarmente in alto i valori (verificheremo nei prossimi giorni tale ipotesi).
Dando un occhio sul lungo periodo, le stime non vedono un perdurare delle condizioni africane, poichè la tendenza per i primi giorni di settembre mostra un ritorno delle perturbazioni atlantiche e di temperature decisamente più fresche.
Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Niccolo' Basvecchi
Gio, 27/08/2015 - 02:51
bene, stavolta l'hp nn mette
bene, stavolta l'hp nn mette radici profonde, spero ke poi nn se ne senta + parlare x quest'anno, ha già fatto abbastanza danni..