I possibili temporali della serata di oggi, Sabato 18 Aprile.
Nella news di due giorni fa avevamo parlato della possibilità di temporali, per il pomeriggio e la serata odierna, tra il basso Piemonte e le zone interne liguri di ponente.
Le mappe meteo continuano a mostrarci uno scenario di elevata instabilità a partire dalle prime ore del pomeriggio sul basso Piemonte per la formazione di celle temporalesche sparse tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino in moto verso la Liguria.
Tutti i modelli LAM a scala locale sono concordi sulla possibile sfuriata temporalesca e, prendendo come riferimento il modello Youmeteo, vediamo cosa potrà accadere nel dettaglio tra il pomeriggio e la serata di oggi.
h 15-20: Formazione di celle temporalesche sul basso Piemonte segnatamente tra il Cuneese e l'Astigiano, aumento dell'instabilità anche su interne liguri di Ponente con i primi rovesci.
h 20-24: Sconfinamento dei temporali su Savonese e Imperiese, non si esclude grandine durante il passaggio temporalesco specie nelle zone interne (val Bormida e Alpi Liguri). Monitoreremo in sede di nowcasting l'evolversi dei fenomeni e tutte le indicazioni in tempo reale sul LIVE! di Meteolanterna da parte di utenti e staff.
Ovviamente per la giornata di oggi è sconsigliata l'escursione sui nostri monti segnatamente sull'Appennino di Ponente, il temporale pomeridiano potrebbe essere improvviso e forte!
- Accedi o registrati per inserire commenti.