Meteo Diretta Giovedì 05 Febbraio
Previsioni disponibili con tutte le info per le possibili nevicate notturne!
Buona serata.
Da adesso le precipitazioni non giungeranno più dal mare ma da nord est, già si nota dal radar il cambio della disposizione dei venti.
La Liguria è infatti sul ramo discendente della bassa pressione, ci attendiamo precipitazioni nevose intense lato cuneese, alessandrino e emiliano e forse qualche sconfinamento costiero da nord.
Limone Piemonte e i suoi 60-70 cm di neve fresca, e ne è in arrivo altra nelle prossime ore per la felicità degli amanti dello sci.
La situazione: pausa precipitativa lungo la costa del centro levante già dal primo pomeriggio, ad ora solo precipitazioni anche nevose nell'entroterra e nel l'imperiese.
Come è possibile vedere dal radar commentato, i nuclei dal mare verso la costa hanno terminato di crearsi, da stanotte sarà l'entroterra a vedere ancora accumuli nevosi per i venti non più di scirocco in quota, ma di grecale (nord-est) con ancora molta neve sulle piste del cuneese.
Difficile valutare ad ora possibili sconfinamenti costieri che alcuni modelli mostrano nelle carte delle precipitazioni.
Pontinvrea (foto di Amica) !!.invidia totale!! A Sv 3 gradi, Poggia, ogni tanto un fiocco misero qua e là!! Possibilità di.una sfiocchettata coreografica Stasera/notte?
Savona +3.5°C, neve praticamente a ridosso della città con primo accumulo dai 150-200 metri.
Sulla A6 Torino-Savona Tratto Chiuso tra Altare e Millesimo in direzione Torino causa caduta cavo ENEL media tensione
Ecco il Monte Fasce innevato, bellissimo ! *-*
Allerta 1 prolungata fino a domani. Nella news i dettagli.
http://www.meteolanterna.net/news/prolungata-allerta-1-neve-fino-al-0602
Satellite che mostra la vasta area di bassa pressione sul Tirreno che sta portando il maltempo anche in Liguria.
Nevicata sul Melogno.
Neve forte statale del Melogno sopra Finale Ligure.
Altro collega altra foto
Colle del Melogno
Foto da Cengio mandatami da una collega...
Si alza il cielo anche su Savona segno dell'indebolimento dei fenomeni, ottima nevicata in tutto l'entroterra a quote veramente basse. Imbiancato monte Mao addirittura appena sopra la cava di Vado Ligure (200-250 metri), entroterra savonese che vedrà ancora fenomeni nelle prossime ore, per la costa niente da fare ma d'altronde le percentuali che abbiamo messo sul sito erano bassini (30-35%).
Graduale diminuzione dei fenomeni tra Genova e il levante costiero, continuano precipitazioni moderate sul savonese e in tutto l'entroterra con neve nell'immediato interno.
Calizzano(SV), Alta Val Bormida
Spettacolare foto da Campo Ligure in valle Stura, foto di Marina Pastorino
Ultimo scatto del radar con le precipitazioni tra il debole e il moderato che dal mare stanno raggiungendo la costa.
Tendenza ad una diminuzione dei fenomeni sulle zone centrali.
Torriglia
Pietralavezzara: qui nevica anche forte con temperatura sotto lo zero e leggera tramontana, si sta imbiancando il paesaggio!!
Monte fasce....
Ecco dal satellite la maestosa perturbazione che ci sta interessando in queste ore.