Situazione per il ponte del primo maggio in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 29 Aprile, 2014 - 21:15 da Stefano "Conrad" Massini

La situazione per il ponte del primo maggio, pur non essendo ancora delineata per quanto riguarda le condizioni specifiche in Liguria, sembra essere destinata ad una forte variabilità.

Ciò non vuol dire brutto tempo costante, ma alternanza di giorni nuvolosi, a tendenzialmente sereni ad altri molto perturbati.

Facciamo un breve riassunto delle ultime emissioni della sera di oggi martedì 29 aprile

  • Giovedì 1 maggio giornata buona per godersi il sole, soprattutto la mattina, mentre il pomeriggio ci potrà essere qualche nuvola in più. In montagna possibile qualche piovasco, ma sulla costa ligure nessun problema
  • Venerdì 2 maggio la giornata più perturbata, con piogge diffuse e possibili temporali; un sollievo per chi non fa il ponte, un po' meno per tutti gli altri.
  • Sabato 3 maggio giornata molto variabile con tempo nuvoloso e possibili piovaschi. Ancora da definire, visto che non si esclude un rapido miglioramento dal pomeriggio
  • Domenica 4 maggio sembra esserci un deciso miglioramento con sole su tutta la liguria.

La colpa di questa variabilità è di questa bassa pressione in quota che vediamo in figura qui sotto, che dall'Inghilterra scenderà verso il Mediterraneo portando la forte variabilità e la probabile formazione di una depressione sul mar Ligure per venerdì.

Seguiremo la situazione delle prossime emissioni nelle news e nei dettagli previsionali, visto che, lo sappiamo, in Liguria il tempo può variare e di molto nel raggio di 50km.

Commenti

Ritratto di Conrad

Le emissioni di stamattina confermano sostanzialmente quelle mostrate nella news. Da domani prime mappe precipitative per venerdì.