Due giorni di bel tempo, da domenica e per la prossima settimana arriva l'autunno di stampo atlantico

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 16 Ottobre, 2013 - 20:29 da Stefano "Conrad" Massini

Eccoci al consueto sguardo "a tutto tondo" sul tempo per i prossimi giorni.

Prepariamoci a due giorni, giovedì e venerdì, di tempo generalmente sereno o poco nuvoloso, con temperature massime in aumento e minime ancora fresche, anche se anch'esse in aumento. Valori comunque superiori alla media del periodo, anche se non di molto.

Il bel tramonto autunnale di oggi mercoledì 16 ottobre è sintomatico della giornata di bel tempo appena trascorsa.

Le buone notizie, per gli amici del sole e del bel tempo sembrano però finire qui.

Da sabato il tempo tenderà a cambiare. La situazione vede un aumento della nuvolosità generale, soprattutto lungo la fascia costiera, con l'afflusso di aria più umida e la formazione della nostra amata "maccaja" costiera. Non si escludono piogge di debole intensità.

Da domenica si concretizzerà il cambio stagiornale con il primo fronte che disturberà la giornata festiva, con piogge diffuse soprattutto sul centro-levante, in particolare dalla tarda mattinata.

Perchè insistiamo sul concetto di cambio stagionale?

Perchè autunno è sinonimo di perturbazioni atlantiche e le prime stime sulla prima parte della prossima settimana vedono l'avvicinamento di una forte bassa pressione di origine atlantica che tenderà a generare un "treno" di fronti verso l'Europa centro-meridionale.

Questo si tradurrà in diverse fasi di maltempo, la prima domenica/lunedì, altamente probabile, una seconda mercoledì, sulla carta più intensa. ma ancora da confermare.

Seguite i prossimi aggiornamenti che potranno o meno confermare una tendenza che già da qualche ora sembra abbastanza delineata ma ancora con ampi margini di modifica.

Commenti

Ritratto di Danineve

Conferme mattutine dai modelli circa il peggioramento in arrivo dal fine settimana, già nel weekend - Domenica soprattutto - piogge in particolare a Levante.

Da Lunedi ombrelli aperti sulla Liguria!


Ritratto di Conrad

Dici bene, l'emissione di metà mattina di gfs conferma, mercoledì giornata da monitorare con estrema attenzione, un occhio anche a domenica, ad ora più sul levante ma Genova in mezzo ci può sempre finire alle piogge abbondanti...ponente meno, come sempre.

Comunque corridoio atlantico spalancato tutto all'improvviso, per rimarginarlo ci vorranno giorni e giorni. Ovvero per i profani, cambio stagionale netto e continuo, direi con altri fronti possibili anche da giovedì in poi, anche se è presto per dirlo.


Ritratto di tormenta.

Assolutamente, i modelli del mattino (gfs emissione delle 11.30) conferma il passaggio perturbato per domenica e a seguire nella prossima settimana. Mercoledì, ad oggi, potrebbe essere la giornata caratterizzata dai maggiori accumuli di pioggia, ma è ancora prematuro fare delle stime: lunedì avremo un quadro molto più preciso grazie ai LAM (Modelli previsionali a più alta risoluzione, più precisi nell'individuare dove pioverà maggiormente) come i modelli di ARPAL.