La situazione meteo in Liguria per l'ultima decade di agosto
Un estate "nella norma", così ci pare di poter sintetizzare questa stagione 2013.
Ondate calde ma brevi, altrettanto brevi break temporaleschi, e lunghe giornate calde ma non afose ci hanno accompagnato per tutte le giornate di ferie o di doppio lavoro per chi impegnato nel settore turistico.
Dando uno sguardo al tempo fino alla fine di agosto, sembra confermarsi una fase un po' più variabile, a partire da lunedì pomeriggio quando saranno possibili locali piovaschi sul ponente ligure in estensione nella notte tra martedì e mercoledì anche sul centro-levante.
A questa fase seguiranno giorni più caldi, stabili e a tratti decisamente ventosi.
Quasi impossibile guardare oltre il 23-24 di agosto, visto che la situazione balla tra un possibile rimonta più calda da sud di origine azzorriana-tropicale (non calda-afosa come quella di inizio agosto, non spaventatevi) (65%) e una situazione più instabile con aria più fresca da nord (35%).
Scioglieremo per quanto possibile la prognosi lunedì-martedì, nella consueta news di inizio settimana.
La sensazione, instabilità o caldo che sia, è che la strada verso la fine estate settembrina sarà caratterizzata da quella normalità che è stata un po' il filo conduttore di questa estate 2013, senza quindi particolari eccessi, in ogni caso.
Alla prossima.
- Accedi o registrati per inserire commenti.