Domenica 16 Novembre
Giornata perturbata su gran parte della Liguria e del basso Piemonte, con piogge anche diffuse e forti, oltre ad un alta probabilità di locali temporali.
Avvisi
-
Forti accumuli -
Possibili Temporali
Consigli
-
Approfittiamone per un poʼ di utile fai-da-te in casa -
Visto il tempo, cosa cʼè di meglio di un buon libro? -
Relax al PC, magari su Meteolanterna ;)



Notte che vedrà un nuovo peggioramento in particolare sul levante ligure tra Tigullio e spezzino. Altrove isolati piovaschi. Fenomeni sugli estremi orientali dell'alessandrino.
A ridosso del primo mattino i fenomeni continueranno sul levante, e contemporaneamente avremo un rapido e nuovo deterioramento delle condizioni tra imperiese, savonese e genovesato, sia costiero che interno. Fenomeni che continueranno senza pause sul levante sino allo spezzino; in questa fase i fenomeni saranno ancora deboli / moderati. Precipitazioni anche sulla provincia di Cuneo e qualche fiocco di neve sopra i 2700 / 2900 metri sulle Alpi marittime.
Tra metà e la tarda mattinata avremo fenomeni sempre più forti (temporali) tra Imperia, Savona e Genova con nuclei che potrebbero farsi violenti sui settori centrali tra Savona e Genova. Pausa a levante. Fenomeni moderati su tutto il basso Piemonte con qualche area con maggiore intensità (alessandrino).



Primo pomeriggio che continuerà con fenomeni forti sui settori centrali, ma a cui seguirà una pausa. Nello stesso periodo avremo una ripresa di fenomeni forti sull'estremo ponente ligure, mentre non avremo fenomeni tra i settori centrali e quelli di levante (o deboli). Pausa sul basso Piemonte orientale. Neve in calo a 2500 / 2600 metri sulle Alpi marittime, soprattutto versanti francesi, buco precipitativo sulla provincia di Cuneo.
Da metà pomeriggio (dopo le 15-16) fenomeni nuovamente forti tra imperiese, savonese e genovesato sino al Tigullio, con aree che vedranno intensificazioni simili alla giornata di sabato, precipitazioni che continueranno sino alla serata tra moderate ed intense. Situazione più tranquilla a Levante.
In serata fenomeni che tenderanno a traslare verso il levante, ma continueranno ad insistere su Savona, Genova, dopo la mezzanotte il grosso dovrebbe interessare le aree del Tigullio e soprattutto dello spezzino. Definitiva attenuazione sul centro-ponente ligure e sul basso Piemonte.
Accumuli importanti su gran parte della regione con valori a 3 cifre.
In lieve calo.
Scirocco / Ostro teso, salvo nord moderato su genovesato occidentale e savonese.
Mosso o molto mosso.





