Veloce break instabile mercoledì, la situazione aggiornata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 12 Agosto, 2014 - 11:57 da Stefano "Conrad" Massini

In termine tecnico viene chiamato "break estivo" una pausa piovosa o spesso temporalesca che, spesso, spezza in due l'estate.

Quest'anno, visto l'andazzo della stagione estiva, non si può parlare di break vero e proprio, quanto dell'ennesima fase instabile, ma con dei risvolti anche positivi, se possibile.

Il primo dato positivo è dato dalla velocità del fronte che attraverserà tutta la Liguria nel corso della della mattinata / primo pomeriggio di mercoledì, con ampie schiarite già nel corso del pomeriggio a partire da ponente.

Il secondo è dato dalla "pulizia" che questo fronte porterà. Ovviamente parliamo di pulizia del cielo, visto che il cambio circolatorio determinerà la scomparsa della fastidiosa nuvolosità di mare e dell'umidità degli ultimi giorni.

Il bicchiere mezzo vuoto è dato invece dall'energia del fronte che porterà temporali localmente anche intensi soprattutto sul centro-levante. Da segnalare lo stato di "attenzione" emesso dall'Arpal questa mattina (martedì per chi legge).

La fascia oraria interessata sarà la mattina a ponente, la tarda mattinata / primo pomeriggio sul centro levante.

In attesa degli aggiornamenti serali vi proponiamo qui sotto la mappa delle precipitazioni per la fase instabile LAMMA ECMWF.