Un primo sguardo al ponte del primo maggio

Ritratto di Wario
Pubblicato Martedì, 28 Aprile, 2015 - 12:45 da Andrea "Wario" Fimmanò

Sebbene ci sia ancora una certa distanza temporale, che non ci permette sicuramente di darvi certezze riguardo al meteo per il ponte del primo maggio, possiamo in ogni caso dare un primo sguardo a ciò che ad oggi indicano i modelli.

Purtroppo la giornata di venerdì parrebbe sempre più direzionarsi verso una nuvolosità diffusa accompagnata da precipitazioni localizzate, attualmente più probabili sul centro levante della regione.

Mappa del modello Youmeteo che mostra la copertura nuvolosa totale. Più la gradazione di arancione è scura più la nuvolosità è compatta.

Mappa del modello Youmeteo che mostra le precipitazioni cumulate in 24 ore al termine della giornata di venerdì 1 maggio.

Nella mappa soprastante possiamo notare come le piogge interessino maggiormente i settori di centro levante e in piccola parte l'estremo ponente.

Anche il modello a scala locale Lamma sembra essere allineato riguardo alla possibile distribuzione delle piogge.

Mappa del modello Lamma che mostra le precipitazioni accumulate in 24 ore al termine della giornata di venerdì 1 maggio.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 2 maggio, saranno possibili ancora coperture nuvolose su tutta la regione. Non sono previsti attualmente fenomeni precipitativi.

Mappa del modello Lamma che mostra la copertura nuvolosa totale. Blu=nubi alte, Verde= medie+alte

 

Domenica la tendenza mostra un possibile miglioramento con schiarite alternate ad annuvolamenti, ma la distanza temporale non ci permette al momento di parlare di nulla più di una previsione con un indice di attendibilità molto basso.

Nei prossimi giorni rilasceremo aggiornamenti costanti riguardo a questo ponte di inizio maggio, nella speranza che i modelli virino verso una configurazione più clemente e maggiormente rivolta a un clima mite e poco piovoso.