Ultima settimana di ottobre il tempo peggiora: tornano le perturbazioni atlantiche

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 23 Ottobre, 2015 - 21:03 da Stefano "Conrad" Massini

Più di una settimana di bel tempo a metà ottobre come abbiamo avuto nel nord-ovest è cosa decisamente rara e frutto non di un periodo stabile ma solo di un particolare "evento fortunato" (per noi del nord-ovest) e sfortunato invece per chi vive al sud.

Infatti le perturbazioni mediterranee si sono sviluppate solo nel Sud-Italia, particolarmente colpito come le cronache hanno mostrato, mentre nelle nostre regioni si è avuto tanto sole, anche dovuto proprio al fatto che le masse d'aria umida si sono saturate lontano da noi.

Come il titolo preannuncia, la prossima settimana le condizioni tenderanno a cambiare e, come sempre accade in autunno, il nostro sguardo deve volgere verso ovest per scrutare l'arrivo del maltempo, più precisamente verso l'atlantico.

La "porta atlantica", ovvero quel particolare corridoio in cui le basse pressioni tendono dal Nord Atlantico a scendere verso la Francia richiamando aria umida e instabile verso di noi, tenderà ad aprirsi inesorabilmente trasportando i fronti e quindi le precipitazioni.

PRIME STIME SUGLI EFFETTI

Fortunatamente il weekend sarà salvo, anche se domenica avremo più nuvole in cielo rispetto all'azzurro di questi giorni.

Le prime stime mostrano invece una fase di maltempo tra il moderato e il forte tra martedì e giovedì, intervallata da pause anche lunghe. Impossibile ovviamente ad ora anche solo abbozzare una prima idea su quantitativi e zone più interessate.

Le temperature si manterranno calde, anche se inevitabilmente in diminuzione non evidente anche solo per il minore soleggiamento.

Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per maggiori informazioni.